italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-02

Scoperta nuova specie di mammiferi in Europa

Un gruppo di ricercatori ha scoperto una nuova specie di mammiferi europea: il Mus cypriacus che, come indica il nome, è una specie di topo che si trova soltanto sull'isola di Cipro. Il dott. Thomas Cucchi, che lavora attualmente presso l'Università di Durham, nel Regno Unito, è estremamente entusiasta della scoperta: «Nuove specie di mammiferi vengono principalmente scoperte in aree chiave per la biodiversità come il Sud-est asiatico e in genere si riteneva che tutte le specie di mammiferi esistenti in Europa fossero state identificate», ha spiegato. «Ecco perché la scoperta di una nuova specie di topo a Cipro è stata così sorprendente ed entusiasmante.» Il Mus cypriacus è caratterizzato dalla lunga coda e da testa, orecchie, occhi e denti più grandi rispetto ad altre specie di topo europee. Gli studi svolti hanno rivelato che questa specie è giunta per la prima volta a Cipro migliaia di anni prima dell'uomo, molto probabilmente trasportata accidentalmente da una massa di materiale galleggiante naturale alla deriva. Una volta sull'isola, separata dalle popolazioni della terraferma dal Mar mediterraneo e adattandosi all'ambiente locale, si è evoluta in una specie a sé stante. Il fatto che essa sia sopravvissuta all'insediamento dell'uomo sull'isola è notevole. Prima che l'uomo iniziasse a colonizzare il Mediterraneo, molte delle isole del bacino ospitavano una varietà sorprendente di specie come elefanti pigmei e uccelli giganti. Molti di essi sono stati trovati soltanto su una sola isola e la maggior parte si è estinta in seguito all'insediamento umano nell'area. Il M. cypriacus, invece, è sopravvissuto a questo periodo di sconvolgimenti e vive ora a fianco a fianco con il topo domestico comune europeo, portato sull'isola dall'uomo. «La scoperta di questa nuova specie e il mistero della sua sopravvivenza offre un nuovo campo di indagine agli scienziati che studiano il processo evolutivo dei mammiferi e le conseguenze ecologiche delle attività antropiche sulla biodiversità dell'isola», commenta il dott. Cucchi.

Cipro, Francia, Regno Unito