italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Astrofisica: al via la seconda fase del progetto LAGUNA!

È appena entrato nella seconda fase un importante progetto finanziato dall'Unione europea incentrato sulla costruzione di un osservatorio di neutrini di nuova generazione. Questa parte del progetto mira a valutare in che modo è possibile creare un'infrastruttura di ricerca paneuropea in grado di ospitare il voluminoso osservatorio di neutrini sotterraneo. Il progetto LAGUNA-LBNO ("Design of a pan-European Infrastructure for large apparatus studying grand unification, neutrino astrophysics and long baseline neutrino oscillations"), che si concluderà nel 2014 e coinvolge scienziati di tutto il mondo, è in parte finanziato, con 4.900.000 euro, attraverso il tema "Capacità" del Settimo programma quadro (7° PQ). Esso fa seguito alla prima fase dell progetto, conosciuta come LAGUNA, iniziata nel 2008 e finanziata nell'ambito dello stesso tema del 7° PQ. A molte domande chiave della fisica si può rispondere solo con la costruzione di un osservatorio gigante sotterraneo per la ricerca di eventi rari e per studiare i neutrini terrestri e astrofisici. Un tale osservatorio può aiutare gli scienziati a espandere la base di conoscenze nell'astrofisica dei neutrini e indirizzare diverse domande fondamentali che circondano il decadimento del protone e l'esistenza di una nuova fonte di asimmetria materia-antimateria in natura. Ciò allargherà ulteriormente la nostra comprensione del perché il nostro Universo contiene soltanto materia, piuttosto che quantità uguali di materia e antimateria. I rivelatori di neutrini sotterranei basati su grandi volumi di liquido strumentati dalla superficie, hanno raggiunto risultati fondamentali nella fisica delle particelle e delle astroparticelle, e sono stati in grado di raccogliere contemporaneamente eventi di varia origine cosmica. I neutrini interagiscono molto debolmente con la materia, pertanto possono percorrere distanze molto grandi nello spazio e attraversare zone dense dell'Universo , fornendo informazioni specifiche sulle loro fonti. Il team LAGUNA-LBNO ritiene che per combinare queste due tecnologie è necessario un osservatorio di neutrini sotterraneo di nuova generazione, molto grande, polifunzionale, con una massa totale di circa 100.000 fino a 500.000 tonnellate. La prima fase del progetto (LAGUNA) ha visto lo studio di sette potenziali località pre-selezionate in Spagna, Francia, Italia, Polonia, Romania, Finlandia e Regno Unito, e ha fornito una valutazione geotecnica dettagliata della caverna gigante sotterranea. La conclusione è stata che non esistono barriere geotecniche per la costruzione della caverna. Questa seconda fase del progetto si baserà su questi risultati preliminari e affronterà due sfide fondamentali per compiere una scelta finale del rivelatore e del sito: determinare il costo complessivo della costruziona sotterranea, la messa in servizio e il funzionamento a lungo termine delle infrastrutture; e determinare l'impatto complessivo dei fasci di neutrini con basale lunga dall'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN). Il progetto LAGUNA è uno dei "Magnifici Sette", importanti infrastrutture di ricerca che si spera aiuteranno gli scienziati a trovare le risposte alle principali domande circa la natura dell'universo. Tutti e sette i grandi progetti infrastrutturali sono inclusi nella tabella di marcia europea per la fisica astroparticellare sviluppata come parte del progetto ASPERA ("Astroparticle European Research Area"), finanziato dall'UE, che riunisce agenzie europee di finanziamento nazionale responsabili per la fisica astroparticellare. Si auspica che il progetto LAGUNA garantirà all'Europa il primato nel campo della fisica sotterranea. Gli scienziati che lavorano al progetto provengono da istituti di ricerca in Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Giappone, Polonia, Romania , Russia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.Per maggiori informazioni, visitare: Organizzazione europea per la ricerca nucleare: http://public.web.cern.ch/public/