italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Lista rossa IUCN indica gli anfibi più a rischio

L'ultima Lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) indica che una miriade di fattori sta facendo scempio delle popolazioni di anfibi in tutto il mondo. Il loro numero sta diminuendo più velocemente rispetto a quello di altri gruppi di animali, con oltre il 30% di tutte le specie di anfibi catalogate come "a rischio". Questo studio, presentato sulla rivista Nature, sottolinea che le zone che contengono il maggior numero di specie anfibie sono le zone maggiormente a rischio. Condotto dall'Università di Copenhagen in Danimarca, lo studio ha riunito esperti provenienti da Danimarca, Portogallo, Spagna e Stati Uniti. Il professor Carsten Rahbek del Centro di macroecologia, evoluzione e clima (CMEC) dell'Università di Copenaghen e il suo team hanno identificato vari fattori che mettono a rischio la diversità mondiale degli anfibi, ma hanno osservato che la distribuzione spaziale di queste minacce e interazioni è poco conosciuta. I cambiamenti climatici, il cambiamento dell'uso della terra e la chitridiomicosi, una malattia causata da un fungo, sono alcune delle gravi minacce per le specie di anfibi. I ricercatori ipotizzano che le maggiori proporzioni delle specie influenzate negativamente dai cambiamenti climatici, che costituiscono probabilmente la minaccia più seria, saranno in Africa, alcune zone settentrionali del Sud America e le Ande. I dati suggeriscono anche che il declino degli anfibi accelererà probabilmente nel 21° secolo, a causa delle molteplici cause di estinzione che potrebbero minacciare le popolazioni più di prima, è quanto si deduce da valutazioni mono-causali. L'autore principale, Christian Hof del CMEC, che fa parte anche del Dipartimento di biodiversità e biologia evolutiva del Museo nazionale di scienze naturali in Spagna, e i suoi colleghi hanno valutato la distribuzione geografica di queste minacce rispetto alla distribuzione mondiale degli anfibi. "Le regioni dove i cambiamenti climatici e dell'uso della terra hanno le maggiori proiezioni di impatto sugli anfibi tendono a sovrapporsi," spiega il dott. Hof. "Al contrario, la minaccia rappresentata dalla malattia da fungo mostra piccole sovrapposizioni spaziali con le altre due minacce." Le probabilità che la maggior parte delle zone ricche di specie di tutto il mondo siano esposte almeno a una o più di una minaccia rispetto alle zone con un minore numero di specie sono più alte, secondo i ricercatori. "Il nostro studio mostra che oltre i due terzi dei punti caldi al mondo per la diversità degli anfibi saranno molto probabilmente fortemente influenzati da almeno una delle tre minacce prese in considerazione," dice Miguel Araújo del Consiglio spagnolo della ricerca (CSIC), uno degli autori dello studio. Per quanto riguarda le sovrapposizioni di fattori di rischio osservate, il team suggerisce che le valutazioni del rischio basate su una sola minaccia probabilmente saranno troppo ottimistiche. "La nostra valutazione dimostra che il declino degli anfibi accelererà probabilmente nei prossimi decenni, visto che molteplici cause di estinzione potrebbero mettere a rischio le loro popolazioni più di prima, è quanto suggerito da valutazioni mono-causali," spiega il professor Rahbek. Commentando i risultati dello studio, il co-autore Walter Jetz dell'Università di Yale, dice: "Considerando che oltre il 30% di tutte le specie di anfibi è già catalogato come a rischio dall'IUCN e che ogni anno vengono scoperte nuove specie rare, i nostri risultati mettono in luce il bisogno di più ricerca nel campo della protezione e più attività per questo gruppo gravemente a rischio."Per maggiori informazioni, visitare: Università di Copenaghen: http://www.nbi.ku.dk/english/ Nature: http://www.nature.com/ Lista rossa IUCN: http://www.iucnredlist.org/

Danimarca, Spagna, Portogallo, Stati Uniti