italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Specie esclusive trovate ad altitudini maggiori

I ricercatori da molto tempo ipotizzano che le specie animali e vegetali che vivono in aree montane ad altitudini elevate sono isolate, e di conseguenza molto più esclusive. Un nuovo studio ispano-tedesco conferma questa teoria di vecchia data, suggerendo che l'altitudine gioca un ruolo chiave nella biodiversità. Le scoperte dello studio sono state pubblicate nella rivista Ecography. Le isole oceaniche si sollevano dal fondo marino profondo per poi consumarsi e scomparire sotto il mare. Questo processo impiega milioni di anni dal suo inizio alla fine e nel frattempo le isole cambiano e diventano delle nicchie per diverse creature che vagano su questo pianeta. Ciò che accade alle specie è che esse si adattano alle nuove condizioni ambientali, si specializzano e diventano esclusive. La percentuale di ecosistemi endemici aumenta nelle giovani isole con ecosistemi montani elevati. "Dopo aver raggiunto la [sua] altezza massima, la topografia dell'isola è nella sua fase più complessa a causa dell'erosione, e possiede anche il livello massimo di biodiversità," scrive il Scientific Information and News Service (SINC) citando il professor José María Fernández-Palacios dell'Università di La Laguna in Spagna. Il ricercatore sottolinea che le isole che possiedono ecosistemi montani elevati contengono più specie esclusive. Lo studio evidenzia l'impatto che l'altitudine ha sulla biodiversità esclusiva di un'isola. Secondo i ricercatori, il doppio isolamento che colpisce le specie in condizioni fortemente montagnose le rende uniche. Le isole più alte, affermano i ricercatori, creano le condizioni che danno un grosso impulso all'endemismo. "Queste specie in ecosistemi su isole montagnose elevate si sono normalmente evolute da specie che occupano le aree più basse o intermedie delle isole in questione," ha spiegato il professor Fernández-Palacios. "Si tratta di specie dell'isola che si sono dovute adattare a ecosistemi molto specifici e rari." Egli ha aggiunto che l'area montana elevata a Tenerife rappresenta meno del 10% della superficie dell'isola mentre a La Palma nelle isole Canarie è circa l'1%. "Su isole che sono più complesse dal punto di vista topografico, queste specie non esisterebbero poiché le montagne elevate sono le prime a scomparire da un'isola quando questa viene erosa," fa notare il professore di ecologia. La ricerca ha mostrato che sebbene attualmente non vi siano montagne molto alte sulle isole La Gomera e Gran Canaria poiché hanno un'età di oltre 10 milioni di anni, una volta, molti anni fa, ce n'erano. Il team afferma che le montagne elevate giocano un ruolo chiave in isole più giovani come La Palma. Lo studio ha inoltre scoperto che La Gomera, che è "più vecchia e rugosa" rispetto a La Palma, possiede una maggiore biodiversità a causa della presenza di molte specie esclusive in burroni o pendii. Il professor Fernández-Palacios ha detto: "La Palma è più semplice, più alta e più grande, ma non è così complessa." Bisogna notare che essa possiede un grande numero di specie montane che provengono indubbiamente da La Gomera. Le specie trovate ad altitudini elevate seguono uno di due possibili percorsi man mano che l'isola perde terreno. "Se l'isola vicina è sufficientemente alta, esse saltano in questo nuovo territorio e sopravvivono lì. Se l'isola non ha raggiunto un'altezza adeguata, l'ecosistema delle specie si estingue," afferma il ricercatore.Per maggiori informazioni, visitare: Università di La Laguna: http://www.ull.es/ Ecography: http://onlinelibrary.wiley.com/journal/10.1111/(ISSN)1600-0587