italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Semi di ravizzone privi di tossine: ricercatori sviluppano mangime per animali più sicuro

Le piante producono tossine per difendersi da possibili nemici come insetti erbivori nocivi e malattie indesiderate, e per le piante di ravizzone, la terza coltura più diffusa da cui si ricava olio di semi, la tossina in questione sono i glucosinolati. Tuttavia, questo processo di protezione può rappresentare un problema per i coltivatori che usano la pianta di ravizzone ricca di proteine come mangime per maiali e polli: i glucosinolati tossici devono essere usati con moderazione, poiché sono dannosi per la maggior parte degli animali se consumati in quantità maggiori e possono essere quindi usati solo in quantità limitate. La conseguenza è che l'Europa settentrionale attualmente importa grandi quantità di soia come mangime per animali. Ma ora un team di ricercatori finanziati dall'UE e provenienti da Danimarca, Germania e Spagna ha sviluppato un nuovo metodo per evitare che le tossine indesiderate entrino nelle parti commestibili della pianta. La loro scoperta ha quindi aumentato in modo significativo le possibilità di utilizzo dei semi di ravizzone come mangime per animali su vasta scala. Due dei ricercatori dello studio sono stati supportati da borse Marie Curie: Meike Burow, dell'Università di Copenaghen, con una borsa di studio intraeuropea (IEF) Marie Curie di 200.222 euro per il progetto REGULATION OF FLUX ("Molecular dissection of factors controlling flux through pathways") e Ingo Dreyer, del Politecnico di Madrid, con una borsa di integrazione della carriera Marie Curie di 100.000 euro per il progetto REGOPOC ("Regulation of plant potassium channels"). Scrivendo nella rivista Nature, il team sottolinea il potenziale per il ravizzone privo di tossine come coltura destinata a mangime. E ciò che è più importante, la pianta di ravizzone è solo un esempio di coltura il cui utilizzo sarà migliorato grazie a questa nuova tecnologia. Uno degli autori dello studio, la professoressa Barbara Ann Halkier dell'Università di Copenaghen, ha detto: "Noi abbiamo sviluppato una tecnologia completamente nuova che chiamiamo "ingegneria del trasporto". Essa può essere usata per eliminare sostanze indesiderate dalle parti commestibili delle colture. Noi siano riusciti a trovare due proteine che trasportano i glucosinolati nei semi della pianta di arabide comune, un parente prossimo del ravizzone. Quando noi abbiamo successivamente prodotto piante di arabide comune senza queste due proteine, il risultato eccezionale è stato che i loro semi erano completamente privi di glucosinolati e quindi idonei come mangime." Il loro approccio, chiamato "ingegneria del trasporto", potrebbe presto essere impiegato per produrre una pianta di ravizzone con semi privi di glucosinolati che aumenterebbe in modo significativo l'uso di questa coltura come mangime per animali e porterebbe con sé anche un processo più sostenibile di trasformazione del ravizzone.Per maggiori informazioni, visitare: Università di Copenaghen: http://www.nbi.ku.dk/english/

Germania, Danimarca, Spagna