CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-20

Liberare il potenziale biotecnologico non sfruttato del mare

Anche se i microrganismi marini sono stati riconosciuti da molto tempo come una risorsa intatta di potenziale biotecnologico, il loro sfruttamento è stato ostacolato dalla difficoltà e dai costi legati all'isolamento delle loro preziose nuove sostanze chimiche e molecole. Di conseguenza, la stragrande maggioranza dei microrganismi marini non è stata finora coltivata correttamente. Questa è un'opportunità sprecata, che il progetto MaCuMBA ("Marine Microorganisms: Cultivation Methods for improving their Biotechnological Applications "), finanziato dall'UE, mira a correggere. Lanciato ad agosto 2012, questa iniziativa di quattro anni migliorerà la velocità di isolamento dei microrganismi marini usando dei nuovi metodi innovativi. Questi metodi comprendono la co-coltura di microrganismi interdipendenti che imita l'ambiente naturale. Le molecole segnale prodotte dai microrganismi aiuteranno a stimolare la crescita della stessa specie o di altre. In effetti, queste molecole segnale da sole rappresentano un prodotto interessante e potenzialmente commerciabile. Il consorzio del progetto ha sfruttato l'opportunità per fare il punto della situazione del progresso compiuto finora durante la sua prima Assemblea generale, svoltasi a Rostock, in Germania, a settembre. "Il lavoro svolto dal progetto MaCuMBA aumenterà il tempo e gli sforzi investiti per ottenere nuovi microbi in coltura pura", dice il prof. Francisco Rodriguez-Valera, capo del Work Package 6 di MaCuMBA su sequenziamento, librerie genomiche e metagenomiche e analisi metagenomiche. "Questo tipo di ricerca è limitato dal rischio elevato che comporta, nonostante l'elevato vantaggio che esso fornisce una volta ottenuti nuovi microbi significativi come colture pure, quindi i progetti come MaCuMBA sono importanti". Work Package 6 usa la genomica e la metagenomica allo scopo di ottenere colture pure di singoli microbi marini e di aumentare la nostra comprensione della loro biologia. "Il sequenziamento di acidi nucleici è il metodo più veloce e a rendimento più elevato attualmente disponibile per ottenere informazioni sui microbi", dice il prof. Rodriguez-Valera. "Noi useremo queste tecnologie per far progredire la nostra conoscenza relativa ai principali caratteri dei microbi che giocano un ruolo nelle attività dell'ecosistema dell'oceano. Imparare come usare questi organismi ci aiuterà a migliorare la sostenibilità sia dell'ecosistema dell'oceano che dell'economia europea grazie a processi biotecnologici". Riassumendo, il progetto aumenterà il tasso di successo nell'isolamento dei microbi marini e di numerosi nuovi batteri marini, migliorerà l'efficienza della coltura di microrganismi marini rilevanti dal punto di vista biotecnologico e accrescerà la velocità di produzione di nuove biomolecole con un elevato valore aggiunto. MaCuMBA mira inoltre a sviluppare metodi di coltura che imitano le condizioni naturali e a far progredire la nostra comprensione riguardante il modo in cui la comunicazione intercellulare potrebbe interessare l'efficienza di isolamento e coltura dei microrganismi marini. Il progetto MaCuMBA è guidato dal Reale istituto neerlandese per la ricerca marina (NIOZ), ed è un'iniziativa congiunta di 23 istituzioni partner provenienti da 11 paesi dell'UE. Tutti i partner condividono l'obbiettivo comune di scoprire l'immensa diversità dei microbi marini usando strategie dipendenti dalla coltura. Il progetto dovrebbe concludersi a luglio 2016.Per maggiori informazioni, visitare: MACUMBA http://www.macumbaproject.eu/ Scheda informativa del progetto

Paesi Bassi