European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Nature, Technology and Design

Article Category

Article available in the following languages:

Purificatore per aria intelligente e naturale riduce l’inquinamento atmosferico al chiuso

Per aiutare a ridurre i rischi per la salute creati dall’inquinamento atmosferico in ambienti confinati, il progetto finanziato dall'UE NATEDE ha sviluppato un filtro dell’aria intelligente, fotocatalitico e naturale.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Società icon Società

Siamo tutti consapevoli dei rischi per la salute creati dall’inquinamento atmosferico. Ma lo sapevate di essere esposti a questi rischi non solo quando vi trovate all’aperto, ma anche al chiuso? In effetti, l’aria all’interno degli edifici può essere fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella all’aperto, e a volte persino di più. Radon, fumo di sigaretta, muffa, forfora degli animali domestici, monossido di carbonio, biossido di azoto, gas organici, particelle respirabili, formaldeide, pesticidi e amianto sono solo alcuni degli inquinanti che più comunemente si trovano negli ambienti chiusi. Considerando che mediamente una persona passa quasi il 90 % del proprio tempo all’interno, il problema dell’inquinamento atmosferico al chiuso non può essere ignorato. Fortunatamente, ci sono delle cose che potete fare per assicurarvi che la vostra abitazione non vi stia facendo ammalare. Queste includono ridurre le sorgenti di inquinamento atmosferico al chiuso, migliorare la ventilazione e utilizzare dispositivi di qualità per purificare l’aria come NATEDE. Sviluppato con il supporto di un finanziamento dell’UE, NATEDE è un filtro dell’aria intelligente, fotocatalitico e naturale prodotto dall’azienda tecnologica italiana Vitesy. «Usando una combinazione di natura, tecnologia e design, il sistema NATEDE analizza la qualità dell’aria al chiuso e rimuove l’inquinamento atmosferico», afferma Paolo Ganis, coordinatore del progetto NATEDE e co-fondatore e amministratore delegato di Vitesy. «Secondo le nostre valutazioni, il filtro è in grado di eliminare fino al 93 % dei gas organici provenienti, ad esempio, da prodotti per la pulizia e fotocopiatrici, e fino al 99 % di tutti i batteri, virus, particolati fini e odori».

Non la vostra tipica pianta in vaso

L’elemento distintivo del sistema NATEDE è che non solo elimina l’inquinamento atmosferico al chiuso, ma produce anche aria pulita. Per fare questo, usa una combinazione unica di piante reali e tecnologia all’avanguardia. «Le piante sono i migliori purificatori dell’aria che abbiamo», spiega Ganis. «Con NATEDE, miglioriamo il processo fotocatalitico della pianta, consentendole essenzialmente di “inalare” più aria sporca e di “espirare” più velocemente l’aria pulita». Questo processo è il risultato di un vaso da fiori appositamente progettato e dotato di un sistema ad aria forzata che spinge l’aria inquinata attraverso il terreno e le radici della pianta. L’innovativo filtro fotocatalitico del sistema, coperto di biossido di titanio, che non avrà mai bisogno di essere sostituito, cattura e decompone la materia organica (ossia, virus, odori, batteri) a livello molecolare. Il filtro è gestito mediante sensori avanzati, che misurano temperatura, aria e inquinanti e poi attivano di conseguenza il filtro. Ma NATEDE è più di una semplice pianta in vaso, è anche un oggetto tecnologico all’avanguardia. «Il sistema NATEDE si posiziona come un dispositivo dell’Internet delle cose», spiega Ganis. «Da uno smartphone o tablet, gli utenti possono stabilire tempi di accensione e spegnimento automatici basati su parametri predefiniti quali livelli accettabili di inquinamento e ora del giorno». Compatibile con dispositivi per la casa intelligente quali Amazon Echo e Google Home, NATEDE può fare direttamente un rapporto sulla qualità dell’aria.

Portato su scala industriale e pronto a partire

Con il supporto di un finanziamento dell’UE, Vitesy è stata in grado di raggiungere la scala industriale, sia in termini di produzione che di talento. Durante lo svolgimento del progetto, il team di Vitesy è cresciuto da tre a oltre 20 dipendenti. Quale vincitore del Bosch Pitching Challenge al Pioneers 2018 e del German Design Award, il sistema di purificazione dell’aria di NATEDE si è guadagnato l’attenzione di investitori internazionali. Di conseguenza, ha registrato quasi 1 milione di EUR in pre-ordini, con l’inizio delle prime spedizioni previsto nel 2019.

Parole chiave

NATEDE, inquinamento atmosferico, filtro dell’aria, Vitesy, purificatore dell’aria, Internet delle cose

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione