Aumentare la percentuale di successo dei canali radicolari
A nessuno piace subire il trattamento di un canale radicolare, figuriamoci due. Ma dei 23 milioni di trattamenti canalari eseguiti ogni anno nell’UE, circa la metà fallisce in soli 5 anni. Ciò richiede la ripetizione del trattamento o persino l’estrazione del dente, con conseguenti dolori fisici, e finanziari, per il paziente. La ragione di questo elevato livello di fallimento è la mancanza di tecniche di otturazione efficienti. «Le soluzioni di otturazione dei canali radicolari attualmente sul mercato sono complesse, lunghe e costose», ha affermato Jimmie Kert, amministratore delegato di CMS Dental. «Inoltre, poiché queste soluzioni tendono a lasciare un nucleo di plastica all’interno del canale radicolare, può essere difficile eseguire i normali trattamenti in seguito». Per risolvere questo problema, e con il supporto del progetto SOFT-CORE 2K, CMS Dental ha lanciato l’innovativa soluzione di otturazione del canale radicolare 2K Soft-Core.
Una soluzione economica per l’otturazione del canale radicolare
CMS Dental sviluppa prodotti dentali per trattamenti endodontici e parodontali da oltre 20 anni. Uno dei suoi prodotti chiave è Soft-Core, caratterizzato da un’anima centrale in plastica con impugnatura rimovibile e centro cavo. Ad oggi, oltre 1 milione di otturazioni del canale radicolare vengono eseguite ogni anno con Soft-Core. Soft-Core 2K si sviluppa da queste basi. «Grazie alla nostra stretta collaborazione con i distributori di prodotti dentali, abbiamo individuato la necessità di soluzioni di otturazione del canale radicolare economicamente vantaggiose, che soddisfino la richiesta degli odontoiatri di un sistema veloce e facile da usare e che consenta la ripetizione dei trattamenti», ha spiegato Kert. Soft-Core 2K risponde a questa richiesta offrendo il primo sistema di otturazione dei canali radicolari basato su carrier, realizzato interamente in guttaperca (GP). La GP è un polimero naturale e biocompatibile che, grazie al suo design bicomponente, permette ai dentisti di eseguire efficienti e corpose otturazioni tridimensionali - comprese le otturazioni laterali del canale radicolare. A differenza delle tradizionali soluzioni di otturazione a base di plastica, la GP consente la ripetizione dei trattamenti. «Sulla base dei nostri studi clinici, sappiamo che Soft-Core 2K può aumentare il tasso di successo dei canali radicolari dal 50 all’85 %», ha dichiarato Kert. «Questa cosa da sola farà risparmiare ai pazienti, ai contribuenti e alle compagnie di assicurazione oltre 16 miliardi di euro all’anno». Oltre all’otturazione Soft-Core 2K, l’azienda ha anche sviluppato un nuovo metodo per la pulizia efficiente del canale. Con il nome di Root Success, il nuovo sistema brevettato light-activated disinfection (LAD) ha dimostrato di uccidere tutti i batteri in 60 secondi e senza alcun effetto nocivo per le cellule umane.
Un notevole incremento per l’azienda
Per portare sul mercato il Soft-Core 2K, CMS Dental è attualmente in procinto di ottenere ulteriori finanziamenti e brevetti. Una volta pienamente disponibile sul mercato, l’azienda stima che il prodotto aumenterà il suo attuale fatturato del 160 % entro il 2022. CMS si aspetta anche di vedere la sua forza lavoro globale crescere del 55 %. «Il lancio di Soft-Core 2K sarà un grande stimolo per la nostra azienda, che ci permetterà di diventare fornitore leader mondiale di sistemi di otturazione dei canali radicolari», ha aggiunto Kert. «Ci permetterà anche di entrare nel redditizio e relativamente poco sfruttato mercato asiatico, che è stato a lungo inaccessibile a causa delle severe normative sui sistemi di canali radicolari basati su carrier in plastica».
Parole chiave
SOFT-CORE 2K, CMS Dental, canali radicolari, Soft-Core, prodotti dentali, odontoiatri, guttaperca