Skip to main content

Article Category

Article available in the folowing languages:

Una tecnologia all’avanguardia destinata a rivoluzionare il mercato delle comunicazioni mission critical e B2B

La società si affida agli attuali sistemi di comunicazione commerciale e professionale per le attività quotidiane. Pur partendo dal presupposto che queste infrastrutture saranno sempre disponibili, d’altro canto sono state numerose le occasioni in cui hanno fallito. Un progetto finanziato dall’UE ha una soluzione innovativa.

Economia digitale
Sicurezza

Ogni anno nell’UE milioni di connessioni degli utenti vengono interrotte e il 29 % delle interruzioni interessano le chiamate di emergenza. Le ragioni di queste interruzioni sono molteplici, tra cui la vulnerabilità, l’attenuazione dei segnali e i costi elevati. Tali guasti nelle comunicazioni possono avere un effetto devastante sull’economia europea e, peggio ancora, possono causare lesioni o morte durante un’emergenza. Le forze di importanza cruciale per queste situazioni, in particolare, hanno un disperato bisogno di sistemi di comunicazione che siano sempre disponibili per supportare le loro operazioni vitali.

Sistema di comunicazione sempre disponibile

Comprendendo l’importanza di avere un sistema di comunicazione sempre disponibile, il progetto OFF-WEGO ha sviluppato una tecnologia di comunicazione in modalità diretta (DMO) chiamata OFF-WEGO. «Questa tecnologia garantisce che gli utenti rimangano interconnessi indipendentemente dalla disponibilità della rete», ha confermato il coordinatore del progetto Slobodan Keseljevic. Questa soluzione consente la comunicazione mobile voce e dati senza dipendere da infrastrutture esterne. Attraverso l’applicazione del concetto DMO del progetto agli smartphone e/o ad altri dispositivi di comunicazione, gli utenti possono connettersi direttamente da dispositivo a dispositivo. Di conseguenza, la tecnologia non può essere influenzata da guasti di comunicazione comuni, il che la rende la soluzione ideale per le operazioni di importanza cruciale così come per le attività aziendali e individuali.

Verifica della fattibilità

La fase 1 ha fornito al progetto l’opportunità di analizzare la fattibilità tecnica, commerciale e finanziaria della tecnologia, verificando in definitiva se la commercializzazione del prodotto avrebbe avuto successo. In seguito a questa analisi, i partner hanno identificato gli sviluppi e gli aggiornamenti necessari per garantire che OFF-WEGO sia tecnologicamente matura e pronta per la commercializzazione. Sul fronte tecnico, il gruppo responsabile del progetto ha riscontrato la necessità di garantire che lo sviluppo dell’hardware consenta l’interoperabilità, le capacità di trasferimento voce e dati, compresa la possibilità di utilizzare la stessa architettura hardware per diverse bande di frequenza per soddisfare le esigenze del cliente. «I nostri aggiornamenti software si concentreranno sulla conferma delle caratteristiche hardware, in particolare per una facile e rapida applicazione, la crittografia di sicurezza e la qualità della comunicazione attraverso una gamma di frequenze», ha affermato Keseljevic. «Sul piano commerciale, attraverso un’analisi di mercato, il progetto ha confermato le potenzialità dei mercati in cui opereranno, sia in termini di valore e di crescita che di segmentazione geografica», ha confermato il coordinatore, che aggiunge: «Questo ci ha permesso di aumentare la comprensione delle esigenze del mercato, dei fattori trainanti e delle tendenze». Il progetto ha anche confermato la strategia di espansione, che parte dalla Francia, proseguirà quindi verso Austria, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, dopodiché si estenderà al resto d’Europa e al Nord America. «La nostra strategia di diffusione si baserà sull’evidenziare e dimostrare le capacità tecniche di OFF-WEGO e come queste si traducano in una maggiore efficacia per gli utenti», ha osservato Keseljevic. Il progetto prevede anche la partecipazione a conferenze e mostre professionali per diffondere ulteriormente il prodotto e il marchio. A livello finanziario, «abbiamo stabilito un modello aziendale e una strategia di prezzo e abbiamo anche fissato le proiezioni finanziarie quantificando le nostre entrate, i profitti e i costi totali previsti», ha affermato il coordinatore. «Ora che il progetto è terminato, stiamo lavorando alla preparazione della DEMO per il nostro potenziale cliente in Francia», ha dichiarato Keseljevic. Parallelamente, il progetto ha richiesto il finanziamento della fase 2, con l’obiettivo di ottenere il necessario supporto per la commercializzazione finale del prodotto.

Parole chiave

OFF-WEGO, sistema di comunicazione, disponibilità della rete, voce e dati, modalità diretta, comunicazione mobile, da dispositivo a dispositivo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione