Skip to main content

Streamline the european business environment with first class disruptive technology

Article Category

Article available in the folowing languages:

Una tecnologia rivoluzionaria stimola la competitività delle PMI nel settore B2B

I crescenti oneri amministrativi imposti dagli standard di conformità e dai regolamenti incidono sulla competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nel settore del B2B (business-to-business, da impresa a impresa) in Europa. Un progetto finanziato dall’UE fornisce una soluzione collaborativa.

Economia digitale

Ad oggi, ogni volta che un’azienda risponde a un bando di gara, deve compilare e fornire un congruo numero di certificati e documenti. Se poi viene firmato un contratto con un cliente, l’appaltatore deve fornire al cliente i certificati aggiornati per la verifica. Un processo del genere richiede molto tempo e denaro, influendo sulla competitività.

Una nuova piattaforma interoperabile in un’ottica europea

ALG, una società francese con sede a Lione, è diventata famosa fornendo al mercato francese una soluzione concreta, Attestation Légale, al problema di gestire la conformità dei subappaltatori nel settore edile. ALG ha avviato il suo progetto OnceForAll con lo scopo di contribuire a costruire un’Europa semplificata, protetta e digitale che offra benefici alle imprese e incida sulla competitività delle PMI europee. «Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo lavorato a tre principali risultati», spiega il coordinatore del progetto, Clément Blondelle. Primo, fornire al mercato europeo una piattaforma di gestione documentale in grado di soddisfare i requisiti di vari paesi europei. Secondo, definire uno standard aperto di interoperabilità con i nostri concorrenti europei, al fine di offrire ai loro clienti l’opportunità di condividere i loro fascicoli amministrativi in Europa, e infine, commercializzare questa singolare soluzione in due paesi target: Germania e Spagna e poi il resto dell’Europa.

Mettere in evidenza l’impatto del progetto

«Entro la fine del progetto saremo in grado di dire che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi principali e confidiamo che ALG abbia le carte in regola per raggiungere la crescita e perseguire la sua idea di stimolo all’innovazione per aumentare la competitività delle PMI in Europa», conferma Blondelle, che aggiunge: «Abbiamo costruito da zero una nuova piattaforma, abbiamo costituito un partenariato senza precedenti con il leader della pre-qualificazione in Germania e abbiamo coinvolto diverse piattaforme spagnole nella creazione di un comitato nazionale di interoperabilità». Per quanto riguarda la piattaforma, «abbiamo costruito una piattaforma basata su un’architettura di micro-servizi che consente lo sviluppo e la distribuzione continua di grosse e complesse applicazioni. Consente anche a un’organizzazione di far evolvere il suo parco tecnologico», prosegue Blondelle. I micro-servizi promuovono drasticamente l’indipendenza dei cicli di vita, che siano cicli di progettazione, cicli di sviluppo, o nella dispiegamento della produzione.

Il futuro di OnceForAll

«Il progetto OnceForAll è diventato un progetto aziendale che consente alle PMI europee di adottare la mentalità di un campione europeo», fa notare Blondelle. Aggiunge inoltre che «Intendiamo capitalizzare il successo del nostro progetto per accelerare lo sviluppo del nostro marchio “OnceForAll”». La piattaforma che abbiamo costruito si basa su un’architettura funzionale che ci consentirà di offrire ai nostri utenti un prodotto ad alte prestazioni in grado di soddisfare le loro attese. Abbiamo già una lista di nuove funzionalità che intendiamo sviluppare nei prossimi mesi». Il progetto intende inoltre avvalersi dell’innovativo partenariato con Zertifizierung Bau GmbH (Zert Bau), l’ente di certificazione e prequalificazione leader nel settore edile, che opera in Germania. «Ci siamo accordati nell’autunno del 2018 per la creazione di una joint venture in Germania, che si occuperà di commercializzare la nostra soluzione in questo paese: OFA GmbH,” conferma Blondelle. A fine dicembre 2019, il consiglio consultivo di ALG ha approvato la modifica del nome della società in OFA, un modo per abbracciare ulteriormente il DNA europeo della PMI con sede a Lione.

Parole chiave

OnceForAll, PMI, B2B, Europa protetta e digitale, piattaforma di gestione documentale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione