italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2023-04-17

Mappare l’industria mondiale della diagnostica molecolare relativa ai test per la COVID-19

Una nuova ricerca mostra che paesi quali Cina, Germania e Corea del Sud, che effettuano un alto numero di test per il coronavirus, guidano anche la classifica in termini di preparazione al lancio sul mercato di questi test diagnostici.

Oltre ad adottare misure quali il distanziamento sociale e l’autoisolamento, effettuare test di qualità è fondamentale negli sforzi per contrastare la pandemia da COVID-19. Se è vero che le strategie per i test adottate dai vari paesi sono sottoposte ad un attento controllo, è altrettanto importante analizzare l’industria mondiale della diagnostica molecolare e il mutevole contesto normativo. È qui che entra in campo il progetto CANCERSCREEN finanziato dall’UE, il quale ha creato un esaustivo database globale di oltre 800 aziende del settore, tra cui più di 300 ditte produttrici o sviluppatrici di test per COVID-19. Le aziende presenti nel database hanno sede principalmente in Europa, Nord America e Asia-Pacifico. I dati includono informazioni sulle dimensioni, la posizione geografica, la proprietà e la specializzazione clinica e tecnologica di queste aziende. Come evidenziato in un blog relativo al database, l’industria mondiale della diagnostica molecolare include tre principali mercati clinici. I loro test sono incentrati su diversi aspetti, laddove «il test per le malattie genetiche consiste nell’analisi del cosiddetto DNA della linea germinale, ovvero i geni che l’individuo eredita dai propri genitori; la genomica del cancro consiste generalmente nell’analisi del cosiddetto DNA della linea somatica, ovvero il patrimonio genetico del tumore canceroso (ma a volte presuppone anche l’esame del DNA della linea germinale del paziente), mentre il test per le malattie infettive consiste nell’identificazione di un’infezione mediante analisi del DNA dell’agente infettivo (principalmente un virus)».

Asia-Pacifico in testa