European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

ICT enabled BEhavioral change ToWards Energy EfficieNt lifestyles

Article Category

Article available in the following languages:

Una piattaforma TIC per incoraggiare un comportamento più efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico

Gli edifici rappresentano il 40 % della domanda energetica totale dell’UE, ma il consumo può essere ridotto fino al 20 % facendo sì che le persone adottino uno stile di vita più efficiente sotto il profilo energetico. Un progetto dell’UE sta sviluppando soluzioni TIC per incoraggiare questo comportamento.

Economia digitale icon Economia digitale
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Energia icon Energia

Le tecnologie di misurazione intelligente e i sistemi di automazione domestica si sono rivelati efficaci nel modificare il comportamento degli utenti finali. In quest’ottica, il progetto InBetween, finanziato dall’UE, ha sviluppato soluzioni intelligenti per gli edifici composte da una piattaforma basata su cloud e da un’applicazione mobile. «Stiamo andando oltre le attuali tecnologie TIC utilizzate per incentivare il cambiamento comportamentale verso stili di vita più efficienti dal punto di vista energetico», sottolinea il coordinatore Donato Zangani. «La fase successiva si raggiunge aiutando gli utenti a individuare gli sprechi energetici e ad apprendere in che modo è possibile risparmiare energia, motivandoli ad agire». La piattaforma, disponibile in forma di applicazione mobile e browser web, consente agli utenti di personalizzare i servizi in base alle proprie esigenze e preferenze senza compromettere il comfort.

Servizi energetici avanzati

«Una gamma di servizi, quali la programmazione, le notifiche puntuali e l’analisi comparativa, fornisce un giusto insieme di motivazioni socioeconomiche e ambientali finalizzate al risparmio energetico», osserva Zangani. «Gli attuatori e le notifiche contribuiscono a rendere il risparmio energetico semplice e, a volte, senza interruzioni». In particolare, questi servizi tengono conto di tre principali analisi energetiche: consumo corrente, occupazione e condizioni meteorologiche; e utilizzano la competizione come fattore trainante del comportamento mirato all’efficienza energetica. La piattaforma monitora il consumo energetico degli utenti e stabilisce il momento ideale per attivare un elettrodomestico al fine di ridurre al minimo i costi e di ottimizzare la presenza potenziale di fonti energetiche rinnovabili, quali pannelli solari o turbine eoliche. «La combinazione di tali dati relativi al consumo provenienti da edifici selezionati per un determinato periodo rende più semplice confrontare visivamente i periodi temporali e trarre le conclusioni, nonché identificare andamenti di consumo anomali», spiega Zangani. Con il collegamento dei contatori intelligenti a tutti gli elettrodomestici, la piattaforma fornisce riscontri alle famiglie residenti sul modo in cui utilizzano l’energia e su quali elettrodomestici vengono utilizzati. Un servizio di monitoraggio sempre attivo analizza gli avvenimenti quasi in tempo reale in merito a questioni di risparmio energetico, sicurezza e salute. Per motivare gli utenti finali ad adottare abitudini più efficienti in termini di energia, sicurezza e salute vengono inviate notifiche.

Ampio consenso degli utenti per la piattaforma

Il team di InBetween ha condotto un’analisi intermedia per capire l’entità del cambiamento nei consumi energetici in seguito all’implementazione della piattaforma. Circa il 38 % degli edifici in cui è stata scaricata l’applicazione hanno evidenziato una significativa riduzione di consumo energetico, rispetto al 33 % dell’anno precedente. Un’analisi su oltre 2 000 eventi di notifica e attivazione inviati nei primi mesi del 2020 mostra un eccellente tasso di risposta alla piattaforma da parte degli utenti finali. Inoltre, le interviste degli utenti e i riscontri indicano un elevato livello di soddisfazione nell’utilizzo. È stato lanciato un concorso fotografico in cui si chiede alle persone quali abitudini intelligenti contribuiscono a far risparmiare energia e denaro in casa. Inoltre il concorso farà conoscere meglio i vari servizi della piattaforma. La competizione si concluderà il 15 settembre.

Parole chiave

InBetween, energia, piattaforma, edificio, comportamento, elettrodomestico, consumo energetico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione