European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Results Pack

Article available in the following languages:

Efficienza energetica e cambiamento comportamentale: ridurre l’impronta di carbonio tramite soluzioni TIC e azioni sostenibili

È ampiamente riconosciuto che cambiando le abitudini energetiche e il comportamento all’interno degli edifici sia possibile sfruttare un potenziale di risparmio energetico rimasto ancora inutilizzato. Eppure, spesso non si tiene abbastanza conto né della dimensione umana del consumo energetico negli edifici né dei fattori scatenanti di natura comportamentale. In questo contesto, gli strumenti TIC possono aiutare i consumatori a comprendere e a gestire meglio il loro consumo di energia, ottenendo al contempo notevoli risparmi energetici ed economici senza compromettere la comodità. In questo Results Pack presentiamo una serie di progetti innovativi finanziati dall’UE che hanno comprovato l’efficacia di soluzioni tecnologiche efficienti, economiche e socialmente accettabili che motivano i consumatori a seguire comportamenti volti al risparmio energetico.

Economia digitale icon Economia digitale
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Energia icon Energia

L’intervento sul comportamento dei consumatori è fondamentale per promuovere l’efficienza energetica all’interno degli edifici. Per favorire il risparmio energetico, è importante aiutare le persone a comprendere perché e come risulti necessario migliorare le abitazioni, i luoghi di lavoro e le aziende per un utilizzo ottimale dell’energia. Rendere l’energia più concreta può fungere anche da strategia: i consumatori ricevono pochissimi riscontri sulle dirette conseguenze derivanti dal lasciare una luce accesa quando si esce da una stanza o dal tenere il termostato al massimo quando si è via. L’«energia stupida», dissipata distrattamente, potrebbe essere sostituita dall’«energia intelligente», resa possibile dalle soluzioni TIC. Tuttavia, è chiaro che la sfida principale non consista solo nel distribuire la giusta tecnologia, ma che il vero obiettivo sia quello di influire sulla «sfera sensibile» di un edificio, ovvero ispirare una sensibilità ambientale e mostrare quanto peso e quanto significato abbiano le scelte personali in un contesto più ampio.

La ludicizzazione e i serious game potrebbero mutare le vecchie abitudini energetiche

È difficile riuscire a modificare il comportamento delle persone, in particolare quando si tratta di abitudini quotidiane, ma è in questo ambito che i giochi potrebbero trovare una loro nicchia. Trasformando le attività banali in un gioco, un processo chiamato «ludicizzazione», le persone possono ottenere una ricompensa per aver compiuto un cambiamento positivo. La ludicizzazione può avere diverse forme, dalle competizioni fra vicini ai riscontri positivi riguardo ad azioni sostenibili lasciati sulle piattaforme dei social media. Il raggiungimento di risparmi energetici competitivi può far sì che le persone si sentano responsabilizzate e ottengano effetti di lungo termine negli edifici. Anche i serious game, più istruttivi per natura, potrebbero incoraggiare le persone ad adottare comportamenti ecocompatibili. Il legame fra serious game e dati energetici degli edifici può offrire un risparmio energetico semplice e veloce.

I progetti finanziati dall’UE svolgono un ruolo guida

Questo Results Pack mostra sette progetti finanziati dall’UE che hanno sviluppato applicazioni per smartphone e tablet, strumenti online interattivi e serious game finalizzati non solo alla sensibilizzazione, ma anche all’attuazione di cambiamenti comportamentali di lungo termine nel modo più semplice possibile. Il progetto EnerGAware ha presentato un serious game chiamato «Energy Cat: la casa del futuro» per instaurare il coinvolgimento sul risparmio energetico tra inquilini di edifici popolari. Acquistando diversi elementi, ogni giocatore personalizza la propria casa virtuale, tenendo presente le ripercussioni energetiche di queste azioni. Inoltre, l’effettivo consumo energetico delle abitazioni reali dei giocatori incide sul gioco, grazie ai dati raccolti da un contatore intelligente. Un risultato significativo del progetto enCOMPASS è rappresentato dalla realizzazione di un gioco ibrido, sia in versione da tavolo che digitale, chiamato Funergy che aumenta la consapevolezza degli studenti su questioni relative al risparmio energetico. L’applicazione è stata ludicizzata per mantenere alti livelli di coinvolgimento. Analogamente, il progetto GAIA ha creato un innovativo ecosistema TIC, che include sensori dell’Internet delle cose, dati provenienti dal rilevamento partecipativo e un sistema di apprendimento per serious game, adattato agli edifici scolastici pubblici. Il progetto MOBISTYLE ha sviluppato quattro diversi strumenti basati sulle TIC per incoraggiare le persone a ridurre il consumo energetico tramite informazioni olistiche circa l’impatto di comportamenti volti all’efficienza energetica sulla salute personale, sulla produttività e sulla qualità ambientale dell’aria. Allo stesso modo, i progetti InBetween e PEAKapp hanno sviluppato soluzioni TIC intelligenti che comprendono una piattaforma basata su cloud e un’applicazione mobile per incentivare i comportamenti a sostegno dell’efficienza energetica e di un consumo energetico sostenibile. Le applicazioni mobili informano inoltre i consumatori su sconti nell’elettricità da fonti rinnovabili. Infine, anche l’ecosistema e la piattaforma IT per l’energia innovativa del progetto ENTROPY potrebbero apportare miglioramenti in termini di efficienza energetica degli edifici pubblici quando condotti da un responsabile delle comunicazioni.