Skip to main content

Article Category

Article available in the folowing languages:

Modulare razionalmente l’ambiente interno migliora le nostre vite e aiuta l’ambiente

Modificare i comportamenti delle persone può svolgere un ruolo importante nella riduzione del consumo energetico globale. Gli strumenti basati sulle TIC, che offrono agli utenti i risultati delle metriche energetiche specifiche per edifici o stanze sui parametri legati alla salute, sulla qualità dell’ambiente interno e persino sulla produttività, potrebbero rappresentare una svolta.

Economia digitale
Cambiamento climatico e Ambiente
Energia

Sebbene oggi sia possibile ottenere una gran mole di dati riguardanti le prestazioni energetiche di un edificio, tali informazioni generalmente non sono disponibili ai residenti o ad altri utilizzatori dell’edificio. Inoltre, raramente il loro formato è di facile comprensione: non sono in molti a sapere come interpretare una riduzione del consumo energetico espressa in kilowattora. Il progetto MOBISTYLE, finanziato dall’UE, ha sviluppato quattro diversi strumenti basati sulle TIC per incoraggiare le persone a ridurre il consumo energetico tramite informazioni olistiche circa l’impatto di comportamenti volti all’efficienza energetica sulla salute personale, sulla produttività e sulla qualità ambientale dell’aria.

Mettere il cliente al primo posto in più di un modo

Secondo Ana Tisov, tra i consulenti per l’installazione di Huygen e coordinatrice operativa del progetto, «la chiave per le innovazioni di MOBISTYLE è stata un approccio incentrato sulle persone. Prima dello sviluppo, abbiamo realizzato gli strumenti TIC sulla base dei suggerimenti degli utenti finali nei workshop preliminari di progettazione. Nei workshop è emerso che il nostro piano originale di utilizzare realtà aumentata e modelli 3D non costituiva un valore aggiunto per gli utilizzatori. Al contrario, essi hanno appoggiato l’utilizzo di applicazioni ludicizzate e interfacce intuitive per l’accesso e la comprensione dei dati reali sull’energia, sulla salute e sul comfort». Il team ha modificato conformemente il suo piano strategico e ha sviluppato quattro strumenti TIC divertenti, informativi e istruttivi dimostrati in casi di studio di tutta Europa.

Uno strumento alla portata di tutti, dalle abitazioni alle imprese fino agli amministratori

Il pannello di controllo MOBISTYLE, testato negli uffici universitari e in un albergo, aiuta gli utilizzatori a monitorare le prestazioni energetiche e la qualità dell’ambiente interno tramite cellulare o computer. Tisov aggiunge: «Nell’Università, abbiamo anche utilizzato manifesti, videomessaggi e un indicatore LED per la qualità dell’aria in tutti gli edifici. È diminuito il ricorso al riscaldamento e al raffreddamento, così come l’uso dell’ascensore pubblico. È interessante notare che l’indicatore LED è stato associato all’apertura più frequente delle finestre, sottolineando l’importante effetto conseguibile con soluzioni semplici». In due strutture universitarie, l’utilizzo del pannello MOBISTYLE è stato associato a un una riduzione del 13 % e del 25 % nell’utilizzo del raffreddamento, nonostante la registrazione di giornate più calde. L’applicazione per ufficio MOBISTYLE, testata in uffici open-space, si concentra sulla creazione di un clima interno dinamico in cui vengono modificati una varietà di parametri della qualità dell’ambiente interno nel corso dell’intera giornata, per migliorare comfort, salute, umore e produttività. Per esempio, la luce bianca favorisce l’attenzione e la produttività ma una luce più calda verso la fine della giornata aiuta a mantenere un ciclo sonno-veglia più sano. L’applicazione per ufficio mostra agli utenti le interrelazioni tra consumo energetico, qualità dell’ambiente interno, salute e produttività. Il gioco MOBISTYLE, un’applicazione ludicizzata per dispositivi mobili, è stato testato in appartamenti di edilizia sociale e in abitazioni intelligenti. Infine, lo strumento per gli esperti supporta gli amministratori condominiali con l’integrazione dei dati, la visualizzazione e con semplici analisi ed è stato adottato con successo in tutti i casi dimostrativi.

Dare energia alla consapevolezza e al cambiamento per un futuro migliore

I clienti MOBISTYLE possono utilizzare i propri strumenti TIC, archiviare nel database di MOBISTYLE i dati provenienti da sensori economici e utilizzare il componente ad accesso aperto della piattaforma per sviluppare le proprie applicazioni. Avvalendosi dei servizi su richiesta della Commissione europea per l’impiego dei risultati della ricerca, i ricercatori hanno preparato e discusso i piani di commercializzazione con il consiglio consultivo dei consumatori di MOBISTYLE. Tisov conclude: «Perché dovremmo sapere meno sugli edifici in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo di quanto non sappiamo sui cereali con cui facciamo colazione? Con la conoscenza più approfondita delle interrelazioni tra utilizzo di energia, qualità dell’ambiente interno, salute e abitudini quotidiane, il consumo consapevole e il comportamento sano possono diventare uno stile di vita».

Parole chiave

MOBISTYLE, energia, edificio, salute, TIC, produttività, strumenti TIC, applicazioni ludicizzate, qualità dell’ambiente interno, edilizia sociale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione