Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

SEnsorial awareNess System fOR obstacle detectIon And collisioN avoidanCE

Article Category

Article available in the following languages:

I piloti volano in sicurezza in qualsiasi condizione grazie a un nuovo sistema di visione e di sorveglianza

Le autorità aeronautiche stanno introducendo nuove regole che permetteranno agli aeromobili di disporre di sistemi di visione migliorata per il volo (EFVS, Enhanced Flight Vision System) per atterrare in condizioni di visibilità ridotta. Un’iniziativa dell’UE ha progettato un sistema economico per migliorare la sicurezza durante le operazioni di volo.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

Il sistema EFVS migliora la visione naturale del pilota o, in alcuni casi, funge persino da sostituto di essa. Al giorno d’oggi i sistemi EFVS stanno sostituendo i tradizionali sistemi di atterraggio strumentali (ILS) per diverse ragioni: a differenza degli ILS, i nuovi sistemi non richiedono estese e costose infrastrutture a terra; inoltre, la loro migliorata sicurezza durante le operazioni di volo in condizioni di scarsa visibilità rende i piloti più sicuri di sé, elemento necessario per volare in tali situazioni. «Tuttavia, una delle principali sfide è quella di progettare dei sistemi EFVS affidabili, a un prezzo accessibile, disponibili per operazioni in qualsiasi condizione meteo e che rispettino gli standard e le normative di sicurezza», spiega Antonio Soler, coordinatore del progetto SENSORIANCE, finanziato dall’UE.

Migliore rilevazione e aggiramento degli ostacoli

«Abbiamo sfruttato i più recenti progressi nella tecnologia di telerilevamento e i più avanzati algoritmi di visione artificiale per fornire un sistema in cui le informazioni provenienti da diversi tipi di sensori vengono combinate in una piccola unità dal prezzo conveniente», aggiunge Soler. Il sistema è in grado di inferire delle conoscenze utili sull’ambiente che circonda il pilota, fornendo a questi la capacità di reagire agli eventi e una migliore visibilità in qualsiasi condizione meteo. Ciò migliorerà la sicurezza in tutte le quattro fasi di volo: rullaggio, decollo, crociera e atterraggio. I partner del progetto hanno unito le capacità dell’imaging multispettrale ad alta definizione (per spettro infrarosso e visibile) in un’unità a un prezzo accessibile. Le immagini dello spettro visibile forniscono informazioni in alta definizione sull’ambiente, tra cui il più ampio campo di visione, la conoscenza del contesto e una migliorata visione degli oggetti, in condizioni di visibilità normale, mentre le immagini a infrarossi garantiscono una migliore visibilità in condizioni di maltempo e durante i voli notturni. Il sistema è usato per il rilevamento degli oggetti e per scopi di ricognizione, quali la rilevazione di punti di riferimento, l’allerta verso possibili collisioni e la lettura di segnali sulla pista. I suoi impieghi potenziali spaziano dalle applicazioni elettro-ottiche per aeromobili fino a quelle, molto numerose, legate alla visione. Lo strumento fornisce una visione migliorata e in tempo reale della pista, delle luci di avvicinamento, dell’illuminazione di superficie degli aeroporti e delle zone che circondano l’aeroporto e l’aereo durante il volo. Le più recenti normative di volo dell’Amministrazione federale dell’aviazione permettono agli aeromobili dotati di EFVS di effettuare operazioni di rullaggio da e verso il terminal e operazioni fino a 100 piedi sopra la pista in condizioni di scarsa visibilità; al di sopra di tale altezza, è necessaria la visione naturale. Le convalide e i collaudi del sistema sono attualmente in corso.

Gli EFVS di nuova generazione rispondono a nuovi requisiti e si adattano a nuove normative

SENSORIANCE impiega esclusivamente componenti non inclusi nell’elenco della normativa sul traffico internazionale di armi. «Di conseguenza, il sistema non è soggetto al regime normativo degli Stati Uniti», osserva Soler. «Ciò evita i ritardi causati dai controlli per l’esportazione degli Stati Uniti, aumentando la versatilità del sistema e rendendolo più attraente per potenziali clienti, specialmente in Europa». L’impiego dei sistemi EFVS taglia i costi operativi, diminuendo il consumo di carburante e riducendo il ritardo nei voli, i mancati avvicinamenti, le deviazioni di volo, le cancellazioni e le riprogrammazioni che, in ultima analisi, influiscono negativamente sulla soddisfazione dei clienti. Questi fattori a loro volta riducono le emissioni di carbonio e l’impatto ambientale, ad esempio in termini di CO2, ossidi di azoto e rumore, rispettando allo stesso tempo le normative dell’UE sull’aviazione verde. «Fino ad ora, gli EFVS erano molto costosi a causa del prezzo elevato delle videocamere a infrarossi ad alta definizione, oppure avevano una risoluzione molto bassa», conclude Soler. «SENSORIANCE riesce a unire l’imaging multispettrale ad alta definizione con avanzate capacità di visione artificiale, in un’unità compatta, conveniente e a basso consumo di elettricità».

Parole chiave

SENSORIANCE, EFVS, visione, volo, visibilità, pilota, aeromobile, pista, aeroporto

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione