Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

SQ Building – Solving the Trilemma of Comfort, Energy and Operational Costs in Buildings

Article Category

Article available in the following languages:

Il controllo del clima assume un doppio significato dai molti benefici

Edifici più ecologici influiscono significativamente sul rallentamento dei cambiamenti climatici: infatti un sistema semplice e conveniente applicabile a edifici vecchi e nuovi permette agli occupanti di rimanere nella propria «zona di comfort», e al tempo stesso di ridurre le emissioni e giovare all’ambiente interno ed esterno.

Per mitigare i cambiamenti climatici è fondamentale ridurre il consumo di energia e le emissioni. Nuove tecnologie e nuovi approcci si concentrano proprio su questo obiettivo. Gli edifici non residenziali producono l’11 % delle emissioni di CO2 globali: rivolgersi a questo settore potrebbe dunque influire notevolmente sul problema. Il sostegno dell’UE al progetto SQ Building ha aiutato DeltaQ a commercializzare i suoi gateway e software come servizio su cloud, affinché svolgessero proprio questo compito e permettessero, contemporaneamente, di migliorare il clima degli ambienti interni, aumentare il comfort per gli occupanti e ridurre i costi operativi. La «piccola scatola nera» dell’azienda può aiutare i proprietari o gli amministratori della maggior parte degli edifici a usare un sistema di gestione degli edifici (BMS, Building Management System), per iniziare rapidamente a migliorare il profilo di sostenibilità dell’immobile.

Una «piccola scatola nera» connette il tuo edificio all’IA o al cloud

Iniziare a usarla è un gioco da ragazzi. DeltaQ connette il suo gateway, poco più grande di un mazzo di carte, al BMS dell’edificio, e durante le settimane successive il sistema tiene sotto controllo indicatori come la temperatura dell’aria e dell’acqua, i livelli di CO2 e la condizione delle pompe e delle caldaie. Viene inoltre creato un modello digitale dell’edificio e i dati sono mostrati sul quadro operativo del cliente, nei luoghi fisici corrispondenti alla fonte dei dati. Marieke de Groot, responsabile marketing e comunicazione di DeltaQ, spiega: «Il modello digitale dell’edificio integra l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico; contemporaneamente, tiene conto delle previsioni meteo, di quelle relative all’occupazione e delle preferenze dell’utente, come le impostazioni del termostato». DeltaQ prevede il modo in cui l’edificio reagirà e quali accorgimenti saranno necessari nelle ore successive, in termini sia di comfort sia di efficienza energetica. Le impostazione di controllo sono inviate al BMS attraverso il gateway di DeltaQ e aggiornate costantemente».

Un piccolo e semplice investimento dal grande impatto

Il prodotto è stato lanciato nel quartier generale di Sodexo a Bruxelles (sito web in francese), dove nell’arco di tre anni ha ottimizzato il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione in uno spazio di circa 10 000 m2. DeltaQ ha ridotto il consumo di gas di circa il 50 % (1 285 MWh), quello di elettricità del 25 % (648 MWh) e le emissioni di CO2 di circa il 33 % (586 t). Inoltre, sono stati presentati il 75 % di reclami in meno in merito al comfort: un traguardo notevole. È chiaro che l’adozione diffusa di DeltaQ, per edifici più ecologici con maggiori comfort per gli occupanti, potrebbe produrre grandi vantaggi in tutto il mondo. Oltre a giovare all’ambiente, un comfort migliore per gli abitanti si traduce anche in vantaggi commerciali, come la capacità di attirare più affittuari o dipendenti produttivi e di talento. Inoltre, come aggiunge de Groot, «la soluzione di DeltaQ è preziosa poiché si applica agli edifici esistenti senza richiedere grandi investimenti per l’isolamento, il recupero di calore e altre misure di risparmio energetico. Introdurre la nostra soluzione in quasi ogni tipo di edificio è semplice grazie all’uso di un BMS, e DeltaQ è compatibile con la maggior parte di questi sistemi. Per di più, la soluzione viene ammortizzata in pochi mesi. DeltaQ può ridurre le emissioni di CO2 del 15-40 % per i suoi clienti e allo stesso tempo diminuire le spese relative all’energia». Il progetto SQ Building ha permesso all’azienda di crescere, passando da soli tre fondatori a un organico di venti dipendenti. Il successo del progetto ha permesso di raccogliere ulteriori finanziamenti con capitale privato, che hanno contribuito ad ampliare il personale commerciale e operativo, nonché ad assumere un nuovo amministratore delegato. DeltaQ sta arrivando, e presto il mondo potrebbe già percepirne gli effetti sul riscaldamento globale e sul controllo del clima degli ambienti interni improntato al comfort.

Parole chiave

SQ Building, edificio, DeltaQ, emissioni, energia, CO2, BMS, IA, sistema di gestione degli edifici, intelligenza artificiale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione