Skip to main content
European Commission logo print header

Beyond the Elite: Jewish Daily Life in Medieval Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Ricomporre la vita ebraica nell’Europa medievale

Un progetto rivoluzionario sta dando voce agli ebrei comuni che hanno vissuto, lavorato e amato nell’Europa medievale. Questo approccio aperto alla storia sta rimodellando la nostra comprensione della vita quotidiana.

Società icon Società

Dal 1100 al 1350 circa, l’Europa medievale fu un luogo di relativa calma e prosperità. Questo periodo ha conosciuto anche l’espansione delle comunità ebraiche in tutto il Nord Europa, una diaspora nota con il nome di ebrei ashkenaziti. «Se guardassimo una mappa di quel tempo, vedremmo le comunità ebraiche diffondersi e crescere in quelle che oggi sono la Germania, la Francia settentrionale e l’Inghilterra», afferma la ricercatrice Elisheva Baumgarten, professoressa di storia ebraica presso l’Università ebraica di Gerusalemme in Israele. «Comprendere questa diaspora è di fondamentale importanza. Quando al giorno d’oggi gli ebrei aprono un commentario della Torah, gran parte di ciò che leggono sarà stato scritto dagli ebrei ashkenaziti nel Medioevo». Le cronache della vita ebraica durante questo periodo tendono tuttavia a essere selettive. Come per gran parte della storia medievale, la scrittura era appannaggio dell’élite, ovvero di governanti laici, leader cristiani o rabbini eruditi, e molto di ciò che viene registrato ha a che fare con momenti di crisi e tensioni religiose. Tuttavia, come sottolinea Baumgarten, gli ebrei comuni hanno continuato a vivere la loro vita, sia nei momenti buoni che in quelli cattivi. «Se l’attuale pandemia sanitaria globale mi ha insegnato qualcosa, è che la vita di tutti i giorni va avanti, anche nei momenti di crisi», aggiunge.

Voci dal passato

Il progetto BeyondtheElite ha cercato di dare voce alle migliaia di ebrei comuni che interagivano quotidianamente con i loro vicini cristiani, firmavano accordi commerciali e conducevano vite complesse. Per raggiungere questo obiettivo, Baumgarten e il suo team hanno raccolto una serie di fonti ebraiche, latine e vernacolari, che spaziano da raccolte di preghiere ad appalti commerciali. Il progetto si è concentrato su quattro aree chiave, a partire dai rituali. «Attraverso i rituali, siamo stati in grado di saperne di più sulle interazioni sociali», spiega Baumgarten. «Abbiamo inoltre esaminato gli spazi e abbiamo scoperto che gli ebrei erano ovunque». Il team del progetto ha anche studiato oggetti, partendo dal presupposto che appartenessero a tutti, e non solo all’élite. E infine, il progetto ha osservato le persone. «Chi sono questi ebrei?», chiede Baumgarten. «Ciò che scopriamo è che non sono solo prestatori di denaro, ma svolgevano più mestieri. Potrebbero non aver fatto parte di gilde, ma esercitavano professioni. La realtà quotidiana delle loro vite è diversa dalle idee di struttura sociale collettiva riportate sulla base delle vite di capi comunitari e studiosi».

Storia europea condivisa

BeyondtheElite ha dimostrato l’importanza di ascoltare le voci di tutti i giorni e di conferire autorità e significato alle persone comuni. «La maggior parte degli ebrei medievali non erano rabbini istruiti», afferma. «La vita comunitaria è presente solo perché la gente comune vi partecipa». In tal modo, il progetto offre un correttivo su come dovremmo vedere la storia europea nel suo insieme. «Abbiamo bisogno di questa narrazione di inclusione ed esclusione, di vivere insieme e separati», osserva Baumgarten. «Gli ebrei vivevano accanto ai cristiani interagendo con loro in modo costante, e dobbiamo dimostrarlo». Il team del progetto, che comprende studenti di tutto il mondo, ha prodotto numerosi volumi raccolti e monografie, una serie di materiali per aiutare i docenti a insegnare il Medioevo e un libro di fonti primarie per l’insegnamento universitario. Il progetto ha anche collaborato con artisti israeliani, che interpreteranno alcuni dei suoi risultati. La speranza è che questa esposizione viaggi, contribuendo a chiarire ulteriormente questo aspetto complesso, affascinante e critico della nostra storia europea condivisa.

Parole chiave

BeyondtheElite, ebrei, medievale, ashkenaziti, ebraico, laico, cristiano, rabbini

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione