CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Porre le basi per farmaci efficaci contro l’infezione da SARS-CoV-2

Scienziati sostenuti dall’UE hanno presentato un composto chimico che potrebbe portare a farmaci per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2.

Mentre la battaglia contro la pandemia da COVID-19 infuria, i programmi di vaccinazione lanciati dai governi di tutto il mondo sono un importante pilastro della protezione contro la malattia causata dal SARS-CoV-2 e dalle sue varianti. Tuttavia, finora soltanto il 5 % della popolazione globale è stata vaccinata, il che significa che c’è ancora molta strada da fare. E sorgono anche altre preoccupazioni. Quanto dura la protezione di un vaccino? Gli attuali vaccini saranno efficaci contro le nuove varianti? Gli scienziati non conoscono ancora le risposte. Mentre queste incognite relative al vaccino preoccupano, lo scenario per i farmaci efficaci contro il SARS-CoV-2 e le sue varianti preoccupa ancor di più. Attualmente, non è stata dimostrata l’esistenza di medicine che forniscano un trattamento sicuro ed efficace contro il virus. I ricercatori della University of Southern Denmark hanno presentato un composto chimico che potrebbe porre le basi per lo sviluppo di farmaci in grado di proteggere contro l’infezione virale. Sostenuto dal progetto ChemEpigen, finanziato dall’UE, il loro studio è stato pubblicato sulla rivista «Chemical Communications». «Il nostro approccio si basa sull’imitazione della natura, e l’idea è quella di impedire l’entrata del virus nelle cellule dell’organismo», ha osservato Jasmin Mecinović, professore associato di Chimica farmaceutica in un comunicato stampa pubblicato sul sito web «EurekAlert!». «Se il virus non entra nelle cellule, non può sopravvivere. Invece, il sistema immunitario distrugge le particelle virali, prevenendo in tal modo un’infezione», ha spiegato il dott. Mecinović, che è uno dei quattro autori dello studio e il ricercatore principale di ChemEpigen.

Creare diversivi