italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Neutralizzare i virus con trappole a origami di DNA

Gusci nanometrici costituiti da DNA in grado di bloccare i virus e renderli innocui.

Salute icon Salute

Se negli ultimi anni avete prestato attenzione alle notizie sulla resistenza agli antibiotici, sarete ben consapevoli del fatto che gli antibiotici combattono i batteri, non i virus. Allora come vengono trattate le malattie virali? La verità è che non esistono trattamenti efficaci per la maggior parte delle infezioni virali ed è per colmare questa lacuna che un gruppo di ricercatori tedeschi e statunitensi si sta adoperando oggi con una propria strategia di trattamento innovativa. Sostenuti dai progetti VIROFIGHT e DNA ORIGAMI MOTORS, finanziati dall’UE, i ricercatori hanno sviluppato gusci su nanoscala composti da DNA che bloccano i virus e impediscono loro di interagire con le cellule ospiti. Il metodo impiegato per neutralizzare i virus viene definito metodo a origami di DNA e fondamentalmente prevede il ripiegamento del DNA per realizzare forme tridimensionali su nanoscala. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista «Nature Materials». Le trappole nanometriche per i virus sono a forma di icosaedro formato da 20 superfici triangolari. Le molecole che rivestono l’interno di queste forme si legano ai virus, contribuendo al loro contenimento. Il gruppo di ricerca ha cambiato i punti di legame ai margini delle superfici triangolari per creare sfere cave chiuse e sfere con aperture, oppure mezzi gusci. «Persino un semplice mezzo guscio della giusta dimensione evidenzia una riduzione misurabile dell’attività virale», ha osservato l’autore senior dello studio, il professor Hendrik Dietz del politecnico di Monaco, in un comunicato stampa pubblicato nel sito web dell’università. «Se poniamo cinque siti di legame per il virus all’interno, ad esempio degli anticorpi adatti, riusciamo già a inibire il virus dell’80 %, se poi ne inseriamo di più otteniamo la completa inibizione.»

Una trappola efficace per due virus