European Commission logo print header

Scoprire il segreto per migliori terapie contro il cancro

Come possono gli scienziati prevedere con precisione in che modo le diverse cellule tumorali risponderanno a vari farmaci? Secondo un nuovo studio, la soluzione non risiede nelle mutazioni dei singoli geni che innescano il cancro, ma piuttosto nella «firma mutazionale» lasciata sull’intero genoma del cancro.

Nell’ambito dell’odierna medicina oncologica di precisione, i medici utilizzano le informazioni genetiche provenienti dai tumori dei pazienti al fine di pianificare e monitorare le strategie di trattamento. Tramite lo studio del DNA del tumore, possono infatti individuare le mutazioni e altri cambiamenti a livello genetico che fanno insorgere il cancro nei pazienti e, pertanto, prevedere la modalità di risposta del tumore a un farmaco specifico. Tuttavia, questo tipo di indicatori predittivi sono attualmente alquanto rari. In effetti, devono ancora essere sviluppati farmaci specifici per un grande numero di geni pilota mutati, ossia i geni le cui mutazioni provocano la progressione del cancro. Inoltre, la risposta di un tumore a un farmaco varia notevolmente da paziente a paziente e, come riferito in un comunicato stampa sulla rivista «EurekAlert!», «tale variabilità non è spesso riconducibile alle mutazioni del gene pilota.» Partendo da questo presupposto, alcuni ricercatori sostenuti dai progetti HYPER-INSIGHT, DECIDER e PROBIST, finanziati dall’UE, hanno tentato di scoprire se le cosiddette firme mutazionali potessero rivelarsi indicatori utili della risposta delle cellule tumorali a farmaci differenti. Una firma mutazionale consiste in un’impronta lasciata sul genoma del cancro che indica qualunque danno e riparazione del DNA verificatisi durante la formazione di un tumore. Le firme mutazionali non hanno origine dai geni pilota, bensì rispecchiano le mutazioni avvenute sull’intero genoma.

Indicatori di potenza superiore rispetto ai marcatori genetici tradizionali