italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Nubi di polvere svelano l’evoluzione della Via Lattea

Alcuni astronomi hanno creato nuove mappe tridimensionali che dimostrano l’accumulo di polvere attorno alla Terra a circa 13 000 anni luce rivolto verso il centro della galassia.

Un gruppo di scienziati, sostenuto dal progetto EXPLORE, finanziato dall’UE, ha compiuto un ulteriore passo in avanti per svelare i misteri della Via Lattea, la galassia costituita da miliardi di stelle, gas e polvere che consideriamo la nostra dimora. Avvalendosi di nuovi dati provenienti da uno strumento interattivo che impiega diverse serie di dati della scienza spaziale, hanno realizzato un’animazione per modellare la polvere presente nella Via Lattea. La loro attività è descritta in uno studio pubblicato sulla rivista «Astronomy ’ Astrophysics». Lo strumento interattivo combinava i dati provenienti da Gaia, l’ambiziosa missione dell’Agenzia spaziale europea intesa a creare una mappa tridimensionale dell’intera galassia, con le misurazioni del sondaggio astronomico Two Micron All Sky Survey (2MASS). Tramite questi dati, lo strumento ha dato origine a mappe tridimensionali dell’estinzione, ossia l’oscuramento della luce delle stelle e di altri oggetti lontani, provocata dalla polvere interstellare che dalla Terra si rivolge verso il centro della Via Lattea. Il processo di estinzione è mostrato in un video su YouTube.

Il diradamento di nubi di polvere e finestre