Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Article available in the following languages:

La qualità e la sicurezza dell’acqua

Data la ricorrenza del 22 marzo istituita dalle Nazioni Unite, in cui si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, l’episodio di CORDIScovery è dedicato alla qualità e alla sicurezza dell’approvvigionamento di questo elemento fondamentale. Per esplorare i cicli idrologici e le ultime tecniche di monitoraggio dell’inquinamento, proporremo un viaggio che vi porterà dalle altitudini dell’Himalaya fino a immergervi nelle vite segrete delle lumache d’acqua dolce.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Spunti e idee

Cosa ci possono dire le nuove tecnologie per quanto riguarda l’impatto esercitato dai cambiamenti climatici sul ciclo idrologico dell’Himalaya e quali sono gli effetti generati sulle vaste aree geografiche che dipendono dal deflusso dell’acqua? Cosa ci possono insegnare i nuovi approcci all’agricoltura adottati in Cina e come è possibile rendere l’agricoltura intelligente in termini climatici? L’agricoltura di precisione è la chiave per risolvere i nostri problemi? E, in caso affermativo, come possiamo farla funzionare? La quantità di persone che vivono in città è sempre maggiore e il fabbisogno idrico è in costante aumento. In questo contesto, un modo semplice, veloce e accurato di controllare i livelli di inquinamento va accolto con favore. Alla luce della rapida ascesa del settore dell’ecotossicologia, cosa ci possono dire le lumache d’acqua dolce, le sanguisughe e i gamberi sui livelli di microinquinanti presenti nell’acqua? I nostri tre ospiti, il cui lavoro è stato sostenuto dal programma Orizzonte 2020 dell’UE, hanno trovato alcune risposte a queste domande: Walter Immerzeel, docente di Idrologia montana presso l’Università di Utrecht, ha condotto il progetto CAT, che ha approfondito l’interfaccia tra cambiamenti climatici, glaciologia e idrologia. Il ricercatore scientifico José Gomez, attivo presso l’Istituto di agricoltura sostenibile del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo, ha attinto alla sua esperienza diversificata in ambito di agronomia e scienze del suolo per rivestire il ruolo di co-coordinatore del progetto SHui, che ha colmato la lacuna tra risultati di ricerca e innovazioni sul campo in Cina ed Europa. Didier Neuzeret è l’amministratore delegato di ViewPoint, un’azienda francese impegnata nel campo della ricerca ambientale e nell’analisi del comportamento animale da 30 anni. ViewPoint ha ospitato il progetto ToxMate, che ha impiegato il biomonitoraggio, registrando su video i comportamenti di alcuni vertebrati, per controllare i livelli di inquinamento nelle acque reflue.

Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!

Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviateci pareri, domande o suggerimenti all’indirizzo e-mail abituale: editorial@cordis.europa.eu.

Parole chiave

CORDIScovery, CORDIS, CAT, SHui, ToxMate, acqua, Giornata mondiale dell’acqua delle Nazioni Unite, sicurezza, riserve idriche, inquinamento, cambiamenti climatici, Himalaya, agricoltura di precisione, ecotossicologia