European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

È possibile ricavare un aereo da un filo?

Spaziando dai fili fusi ai componenti ad alte prestazioni per motori aeronautici, la deposizione di filo a laser è una tecnica promettente della produzione additiva.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

I componenti aeronautici stanno diventando sempre più complessi dal punto di vista delle geometrie e dei materiali utilizzati. Occorrono quindi tecnologie di fabbricazione innovative per migliorare le prestazioni e la sostenibilità pur abbassando i costi. La deposizione di filo a laser è un approccio additivo emergente che risponde a entrambe le esigenze; tuttavia, è necessario un controllo più efficace sul processo robotico. Il progetto ASSALA, finanziato dall’UE, ha fornito strumenti di monitoraggio e di controllo del processo che condurranno alla creazione di parti di qualità più elevata prodotte da fili fusi più velocemente e a un costo inferiore rispetto a quanto sia attualmente possibile. Il progetto è ora inserito nella nuova serie CORDIS di video esplicativi intitolata «Make the Connection with EU Science» (Mettiti in collegamento con la scienza dell’UE). «Il nostro team ha aumentato del 13-18 % la precisione robotica della gran parte dei parametri cinematici», afferma Jon Lambarri, coordinatore del progetto e ricercatore presso l’Unità dei processi di produzione avanzati dell’azienda Tekniker. «La nostra metodologia permette di valutare in tempo reale i parametri obiettivo e gli errori di processo, nonché di correggere gli errori rilevati grazie ad algoritmi di ottimizzazione.» Il tempo di fabbricazione per la fucinatura a stampo del titanio è di circa 8-10 mesi. Ogni parte richiede la propria fucinatura a stampo, il che comporta per ognuna stampi costosi che prima devono essere qualificati, verificandone le proprietà meccaniche e di fatica. Per contro, è possibile ottenere il filo in titanio in poche settimane e utilizzarlo per tutte le parti in titanio. Il lavoro di ASSALA intensificherà l’impiego della promettente tecnologia di deposizione di filo a laser per realizzare parti di grandi dimensioni e geometricamente complesse, innalzando così il livello di competitività del settore aerospaziale europeo. «Make the connection with EU-science» è una serie di video esplicativi incentrati su contenuti scientifici e sugli aspetti utili e vantaggiosi dei progetti di ricerca dell’UE.

Parole chiave

ASSALA, aerospaziale, controllo del processo, lega di titanio, robotico, deposizione di filo a laser, produzione additiva, deposizione laser di metalli