italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Il meraviglioso mondo del microbioma intestinale

Un grande interesse scientifico si concentra sul variegato regno dei microrganismi che svolge un ruolo vitale nella nostra digestione, interagisce con la chimica del nostro cervello e influenza persino il nostro sistema immunitario. La domanda è: cos’altro fa, e in che modo?

Il microbioma è il nome dato a tutti i microrganismi che vivono dentro e fuori di noi, la maggior parte dei quali si trova nel nostro intestino. Essi sono del tutto unici per ognuno di noi e ne ospitiamo oltre 100 000 miliardi. Questa comunità di microbi interdipendenti ha un ampio impatto sulla nostra biologia e la ricerca si divide essenzialmente in due aree principali: la diversità tassonomica per identificare «chi» è presente e la metagenomica funzionale per capire il ruolo da essi svolto. Quindi come capire in tempo reale, quali segnali chimici vengono inviati dal microbioma ad altri organi? Questi segnali modificano il funzionamento del nostro cervello? Come interagisce il nostro sistema immunitario con i microbi che ospitiamo? Tutto ciò può avere un impatto sulla risposta di un individuo alla chemioterapia? E per quanto riguarda gli altri animali, in che modo il microbioma di un pesce differisce dal nostro e quali sono i punti in comune? I nostri tre ospiti esplorano queste e altre intriganti aree della più recente ricerca sul microbioma, finanziata dai programmi Orizzonte dell’UE. Carmen Giordano, coordinatrice del progetto MINERVA, è professoressa associata di bioingegneria presso il dipartimento di chimica, materiali e ingegneria chimica del Politecnico di Milano. È a capo di un team di ricercatori che sviluppano strumenti tecnologici innovativi per aiutare gli scienziati a conoscere meglio il funzionamento del sistema nervoso centrale. Nicola Gagliani dirige l’omonimo laboratorio che studia i meccanismi della biologia delle cellule T presso lo University Medical Center di Hamburg-Eppendorf, in Germania. Ha studiato l’interfaccia tra fattori ambientali e risposte immunitarie nel progetto Diet-namic. Il biologo molecolare ed evolutivo Morten Limborg è professore associato presso il Globe Institute di Copenhagen, in Danimarca. Attraverso il progetto HoloFood, Morten ha studiato come rendere l’acquacoltura più sostenibile utilizzando strumenti come il sequenziamento del metagenoma per potenziare i microbiomi sani dei pesci e di altri animali d’allevamento.

Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!

Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviateci pareri, domande o suggerimenti all’indirizzo e-mail abituale: editorial@cordis.europa.eu.

CORDIScovery, CORDIS, MINERVA, Diet-namic, HoloFood, microbioma, cellule T, sistemi immunitari, bioingegneria, acquacoltura