italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Perché tanta sfiducia nella scienza?

Un nuovo studio analizza convinzioni politiche, religione e spiritualità per individuare ciò che rende le persone scettiche circa i nuovi sviluppi scientifici.

Gli scienziati sostenuti dal progetto PSYDISC, finanziato dall’UE, hanno condotto uno studio per comprendere meglio lo scetticismo delle persone nei confronti delle innovazioni scientifiche. Hanno scoperto che le persone che si identificano come spirituali sono molto scettiche circa i progressi compiuti in tre campi scientifici. La scienza progredisce a ritmo sostenuto e le nuove tecnologie hanno il potenziale per eradicare le malattie e portare a molti altri progressi in medicina e in settori quali la produzione alimentare e la protezione del clima. Nonostante i vantaggi di questi sviluppi, le preoccupazioni per i loro effetti collaterali hanno dato vita ad accesi dibattiti in tutto il mondo. Per scoprire perché alcune persone sono così scettiche nei confronti di certe innovazioni scientifiche, i ricercatori hanno intervistato 614 persone dei Paesi Bassi circa le loro opinioni in merito all’editing del genoma umano, alle nanotecnologie e all’intelligenza artificiale. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista «Science Communication».

Non è una questione di religione o di politica