Skip to main content

Article Category

Article available in the folowing languages:

Comprendere il cattolicesimo globale in un contesto contemporaneo

Il fattore religioso e spirituale è sempre stato un collante base nella costruzione di un’identità europea. La ricerca dell’UE sul movimento carismatico cattolico ci aiuta a comprendere le sue origini, la sua evoluzione e il suo successo, prima negli Stati Uniti e poi in Europa.

Società

Nel tentativo di rintracciare le trasformazioni internazionali del cattolicesimo avvenute negli ultimi decenni, il progetto CAT-CAM, finanziato dall’UE, ha approfondito l’evoluzione del movimento carismatico in Europa e nell’America settentrionale. In particolare, ha studiato la crescita del Rinnovamento carismatico cattolico (RCC). Tale ricerca è stata intrapresa con il sostegno delle Borse di studio internazionali Marie Skłodowska-Curie: programma di borse di studio globale.

Seguendo le tracce

La ricerca ha posto enfasi sulla parte della storia svoltasi nel Nord America, che è iniziata con l’identificazione delle origini del RCC nel 1967, quando due cattolici furono battezzati nello Spirito Santo a Pittsburgh, in Pennsylvania. CAT-CAM ha poi presentato lo sviluppo del movimento avvenuto in Indiana, Michigan e, successivamente, la sua diffusione in Europa. Alcuni schemi iniziali della guida e dell’organizzazione del movimento nelle sue prime forme istituzionali risultano essere l’elemento chiave che ha influenzato il rinnovamento nel resto del mondo. La fitta rete di relazioni intessuta tra leader carismatici nordamericani ed europei e altre guide internazionali è indicativa del ruolo svolto dal movimento nelle trasformazioni che hanno condotto allo stato attuale del cattolicesimo. I risultati hanno gettato luce sulla reazione del mondo ecclesiastico cattolico, dall’iniziale allontanamento dal movimento fino alla sua graduale legittimazione. Inoltre, la ricerca alla base del progetto presenta la questione di genere all’interno del RCC, come risultato della predominanza degli uomini tra i leader laici carismatici e di certa letteratura carismatica, mostrando il suo impatto sull’identità del movimento nel suo complesso.

Utilizzare nuovi strumenti, superare le sfide

Ciò che rende il progetto CAT-CAM unico nel suo genere è l’originalità del suo metodo. Per approfondire le origini del movimento carismatico cattolico da una prospettiva storica sono state impiegate delle fonti primarie, «non solamente la storiografia “fin dagli albori”, ma anche le puntuali risposte teologiche e le prime indagini sociologiche effettuate nel settore», evidenzia Valentina Ciciliot, ricercatrice Marie Skłodowska-Curie presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari, che ospita il progetto. Poiché è stato necessario impiegare fonti orali, il fattore umano è stato un elemento essenziale nel processo di ricerca. In quanto tale, la più importante sfida si è dimostrata essere la necessità di adattare il contesto legale per facilitare la raccolta di testimonianze orali: ad esempio, interviste con persone coinvolte nella storia del movimento carismatico cattolico. «Il processo è stato lungo e abbastanza complicato a causa dei dati sensibili che lo componevano, ma, alla fine, ha dato molti frutti», spiega la Ciciliot.

Fornire una nuova prospettiva e una maggiore consapevolezza

Il progetto CAT-CAM, ora completato, ha condotto all’apertura di una nuova prospettiva interpretativa per la comprensione del movimento carismatico cattolico e, su scala più ampia, degli altri sviluppi avvenuti in seno alla Chiesa cattolica. Il progetto, che ha avuto durata di 3 anni, ha compreso ricerche d’archivio e alcune pubblicazioni. La borsista ha tenuto una serie di conferenze e di seminari specialistici; inoltre, i risultati del progetto sono diventati il soggetto principale di un corso di due classi sul cristianesimo in Nord America. Principale risultato del progetto è una monografia intitolata «Una nuova Pentecoste: come il movimento carismatico cattolico ha reso la chiesa globale» («A new Pentecost: How the Catholic Charismatic Movement Made the Church Global»), attualmente in fase di completamento.

Parole chiave

CAT-CAM, movimento carismatico cattolico, cattolicesimo, identità europea, religione, rinnovamento carismatico cattolico, Chiesa cattolica, cristianesimo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione