European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Una rete europea per l’eccellenza della comunicazione scientifica

Per sviluppare e far progredire la comunicazione scientifica in Europa e al di là dei suoi confini, il progetto COALESCE, finanziato dall’UE, si propone di rafforzare le connessioni tra accademici, giornalisti, responsabili politici e cittadini.

Società icon Società

La comunicazione scientifica costituisce un legame di fondamentale importanza tra la ricerca e la società. Per compiere scelte in ambito personale e politico consapevoli su temi quali alimentazione, tecnologia, medicina, salute, ambiente e molti altri ancora, il pubblico deve poter accedere alle migliori conoscenze scientifiche, comunicate in un modo efficace. Tuttavia, l’accesso dei cittadini alla scienza si trova dinanzi varie sfide in continua evoluzione, sia in Europa che nel resto del mondo, tra cui l’aumento della disinformazione, la frammentazione del panorama mediatico e una generale polarizzazione delle opinioni in merito al discorso scientifico. Inoltre, la stessa comunicazione scientifica si presenta come una pratica sempre più diversificata e democratizzata: i risultati della ricerca sono diventati più facilmente accessibili e si sono diffuse numerosissime modalità per comunicarli a pubblici di vario tipo, come ad esempio i social media, i podcast e i blog. In considerazione di tali premesse è stato lanciato il progetto COALESCE, inteso a originare un centro di competenza europeo sostenibile per la comunicazione scientifica e un’accademia associata per questo tipo di comunicazione. Congiuntamente, queste istituzioni promuoveranno connessioni tra scienziati, giornalisti, responsabili politici e cittadini in tutta Europa e non solo, fungendo da punto di riferimento per la formazione, le discussioni e la collaborazione nell’ambito delle attività di comunicazione scientifica. Coordinato dall’Università Erasmus di Rotterdam nei Paesi Bassi, COALESCE riunisce un consorzio di 13 partner europei. Il progetto, che si avvale di un’ampia gamma di apporti scientifici tra i quali figurano le scienze sociali e le conoscenze indigene, lavorerà spingendosi oltre i partner del progetto in Europa, usufruendo di contributi di accademici e professionisti provenienti da paesi lontani dal nostro continente, come il Sudafrica e la Nuova Zelanda.

Una rete per l’eccellenza a livello europeo

Lavorando insieme, i partner di COALESCE creeranno un centro di competenza virtuale rappresentato da hub nazionali e regionali in varie parti d’Europa. Il centro di competenza raccoglierà le competenze pertinenti, compresi i progetti finanziati dal programma dell’UE SwafS (Science with and for Society, ovvero scienza con e per la società), nonché altri progetti di comunicazione scientifica nazionali e finanziati a livello comunitario. Collaborando con le parti interessate, COALESCE trasformerà queste conoscenze in strumenti e buone pratiche per ottenere una comunicazione scientifica interdisciplinare, di alta qualità e basata sull’evidenza, che sarà messa a disposizione attraverso risorse ad accesso aperto. Riconoscendo il ruolo essenziale svolto da giornalisti, redattori, addetti stampa, produttori di film e audio e altri creatori di contenuti scientifici, COALESCE istituirà inoltre un’accademia per la comunicazione scientifica sotto l’egida del centro di competenza, che fornirà una formazione personalizzata e su misura su tale tipologia di comunicazione, sia autogestita che impartita da esperti, indirizzando i professionisti verso le migliori risorse e i consigli più appropriati. Per sostenere questi due progetti gemelli, COALESCE inaugurerà inoltre una biblioteca di risorse, strumenti, manuali e opportunità di formazione nell’UE. Per di più, il progetto si occuperà di tradurre le ricerche, i materiali e le risorse messi a disposizione, rendendoli accessibili a un più ampio numero di cittadini dell’UE e rafforzando le connessioni internazionali. COALESCE funge da faro per il futuro della comunicazione scientifica in Europa, illuminando la strada verso una società più connessa, informata e coinvolta nella quale i cittadini sono in grado di accedere alle conoscenze scientifiche e di farne uso nella loro vita quotidiana. In definitiva, il lavoro garantirà un’integrazione più efficace di una vasta gamma di evidenze scientifiche nella definizione delle politiche in tutta Europa, migliorando di conseguenza la vita dei cittadini.

Parole chiave

COALESCE, comunicazione scientifica, eccellenza, centro di competenza, accademia, formazione, risorse, strumenti, coinvolto