italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Scudi verdi per la biodiversità forestale francese

Il progetto SUPERB sta ripristinando migliaia di ettari di foreste piantumate nella regione francese dell’Aquitania, puntando a renderle più resistenti ai cambiamenti climatici.

Il progetto SUPERB, finanziato dall’UE, è impegnato a ripristinare migliaia di ettari di foresta in varie parti d’Europa, tra cui la regione dell’Aquitania, situata nel sud-ovest della Francia, dove sta creando uno scudo verde per sostenere la biodiversità ambientale e rafforzare le difese contro le calamità naturali. Forte del suo milione di ettari di pinete piantate, l’Aquitania svolge un ruolo vitale nell’economia locale. Queste piantagioni di pini, la cui stragrande maggioranza è privata, hanno prosperato a lungo grazie a una gestione prudente; le monocolture, tuttavia, non favoriscono la biodiversità, il che ne riduce la resilienza. Di conseguenza, essendo l’Aquitania una delle regioni più calde della Francia, gli alberi sono diventati vulnerabili alle bufere, agli incendi e alle epidemie di parassiti. Per dimostrare come sia possibile aumentare la resilienza delle foreste a questi pericoli, SUPERB ha piantato una rete di siepi di latifoglie miste lungo i confini delle piantagioni di pini in una porzione forestale pilota della superficie di 20 000 ettari, nella regione dell’Aquitania. «I silvicoltori locali impiegano da generazioni tecniche di gestione forestale di alto livello, producendo rendimenti elevati. La foresta e la sua economia basata sul legno, tuttavia, si trovano ora in pericolo», scrive Madga Bou Dagher, ricercatrice presso l’Istituto forestale europeo in Finlandia, l’organizzazione che ha coordinato il progetto SUPERB, in un articolo pubblicato su «The Conversation». Raffrontando una visita del 2008 con la settimana trascorsa da Bou Dagher e oltre 100 esperti del progetto presso il sito nell’aprile del 2023, l’esperta descrive le modalità con cui «l’incessante produzione ha impoverito il suolo e la flora» nel corso del tempo. «Il clima, inoltre, diventava di giorno in giorno più arido e i proprietari terrieri si sono lamentati della frequenza sempre maggiore con cui si sono verificate le calamità naturali», osserva la ricercatrice.

Siepi per far rivivere la natura