European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Monitoring EU energy efficiency first principle and policy implementation

Article Category

Article available in the following languages:

Un approccio olistico per comprendere le tendenze dell’efficienza energetica

Negli ultimi anni l’efficienza energetica ha assunto un’importanza fondamentale, nel contesto dell’impegno dell’Europa a ridurre le emissioni di carbonio. Il progetto ODYSSEE-MURE, finanziato dall’UE, ha sviluppato una serie di strumenti e risorse per i responsabili delle politiche, i ricercatori e i professionisti del settore, al fine di promuovere un cambiamento di grande impatto.

Energia icon Energia

ODYSSEE-MURE è un progetto faro dell’UE sull’efficienza energetica. Le sue piattaforme lavorano in sinergia per offrire un approccio olistico alla comprensione e all’analisi delle tendenze dell’efficienza energetica. Lanciato nel 1993, il progetto è stato sostenuto dalla Commissione europea attraverso diversi programmi di finanziamento, tra cui SAVE, Energia intelligente - Europa, Orizzonte 2020 e, dal 2022, LIFE. L’iniziativa attinge a due banche dati: Odyssee, dedicata agli indicatori di efficienza energetica e al consumo di energia, e Mure, incentrata sulle politiche e sulle misure nazionali in questo ambito. Didier Bosseboeuf, consulente tecnico-scientifico dell’Agenzia per l’ambiente e la gestione dell’energia francese, spiega: «Eurostat non poteva produrre informazioni comparabili sull’efficienza energetica a un livello dettagliato di domanda. Il nostro progetto mirava a colmare questa lacuna attraverso due strumenti principali: gli indicatori di efficienza energetica e il database delle politiche.»

I componenti principali

La caratteristica principale di ODYSSEE-MURE è una ricca serie di informazioni dettagliate sulla domanda finale, sugli indicatori di efficienza energetica e sulle politiche. Questo livello granulare di dettaglio consente agli utenti di analizzare i modelli di consumo energetico all’interno di settori specifici come l’industria, i trasporti e l’edilizia. Grazie ai documenti programmatici e ai profili nazionali e settoriali che riassumono i risultati principali, i responsabili delle politiche possono ricavare preziose informazioni sulle politiche di efficienza energetica attuate con successo in diversi Paesi. Ma ODYSSEE-MURE non si limita a raccogliere dati: la condivisione delle conoscenze è un’altra componente chiave della piattaforma, che offre webinar tenuti da esperti di politiche di efficienza energetica. Questi incontri di formazione hanno creato una comunità globale di professionisti, poiché hanno consentito ai partecipanti di interagire, nonché di approfondire le tendenze emergenti e le migliori prassi. «Il nostro obiettivo è promuovere un approccio europeo collaborativo all’efficienza energetica attraverso un dialogo aperto, la diffusione dei dati e l’analisi», aggiunge Bosseboeuf, che ha coordinato il progetto. «Si tratta di un processo collaborativo, con squadre di lavoro in ogni Paese, provenienti da agenzie per l’efficienza energetica, che contribuiscono al nostro successo». I profili dei Paesi sono un’altra preziosa risorsa: i dati sono stati estrapolati dai 27 Stati membri dell’UE, dalla Norvegia, dalla Serbia e dalla Svizzera. In questo modo, gli utenti possono confrontare le prestazioni e le politiche di efficienza energetica tra i diversi Paesi e settori. Inoltre, i responsabili delle politiche e gli operatori del settore possono identificare i casi in cui migliorare l’efficienza energetica può fruttare il massimo impatto rispetto agli standard locali e nazionali. «Il risultato più interessante è un quadro di valutazione europeo sull’efficienza energetica, che consente un confronto equo tra i Paesi», osserva Bosseboeuf. «È un ottimo modo per aprire il dibattito sui diversi risultati ottenuti in ogni nazione».

Un processo decisionale guidato

ODYSSEE-MURE fornisce anche indicatori e strumenti di valutazione delle politiche che tracciano i progressi e identificano le aree dove è possibile migliorare. Inoltre, offre spunti utili ai modellatori per simulare scenari e valutare i risultati potenziali, in modo che le parti interessate possano prevedere gli effetti di diverse misure politiche, prevedere il fabbisogno energetico futuro e modificare le strategie di allocazione delle risorse. Questi approfondimenti empirici aiutano a compiere scelte informate con ripercussioni positive sull’uso sostenibile dell’energia in Europa. Il progetto ha creato una potente piattaforma per l’analisi e il monitoraggio completo delle misure di efficienza energetica in Europa. La sua metodologia è stata riconosciuta a livello internazionale come migliore pratica ed è stata replicata in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. Nel corso di oltre 30 anni, la portata del progetto è stata ampliata e continua tutt’ora nell’ambito del programma LIFE, con il nome di OdysseeMure-fit-4-55: oggi comprende una rete di 34 organizzazioni in tutta l’UE e in nove Paesi della comunità energetica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina).

Parole chiave

ODYSSEE-MURE, energia, efficienza, database, Odyssee, Mure, valutazione delle politiche, monitoraggio, consumo energetico, condivisione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione