3. Prendere decisioni più intelligenti per gli oceani e il suolo (Episodio speciale dagli R&I Days)
Questa trascrizione è stata prodotta con l’intelligenza artificiale.
00:00:16:13 - 00:00:44:15
Anthony Lockett
Benvenuti a questo episodio speciale del podcast CORDIScovery. Nella puntata di oggi analizzeremo due sfide fondamentali e strettamente legate al nostro futuro: la sicurezza alimentare e la salute degli oceani. Alcuni ricercatori stanno sviluppando soluzioni innovative per rendere i sistemi alimentari più resilienti e per salvaguardare gli ecosistemi marini. Oggi abbiamo con noi i rappresentanti di tre progetti che hanno ricevuto finanziamenti dal programma Orizzonte Europa dell’UE.
00:00:44:17 - 00:01:10:13
Anthony Lockett
Questi progetti illustrano come la scienza e l’innovazione possano contribuire a un futuro più sano e sostenibile, sia per le persone che per il pianeta. Benvenuti Wibi e Jérôme.
Jérôme Gasperi
Buongiorno. Piacere di conoscerla.
Anthony Lockett
Grazie di essere qui. Wibi è un data scientist per la geovisualizzazione presso la OpenGeoHub Foundation nei Paesi Bassi e fa parte del consorzio del progetto AI4SoilHealth.
00:01:10:15 - 00:01:35:04
Maulana Ikram Wibisana
Sì, esattamente.
Anthony Lockett
Jérôme è un esperto di osservazione della Terra e product manager del progetto EDITO, il gemello digitale europeo dell’oceano. Wibi, iniziamo da lei. Il suo progetto vuole usare l’intelligenza artificiale per migliorare la salute del suolo. State lavorando, se ho capito bene, allo sviluppo di un gemello digitale del suolo.
00:01:35:06 - 00:01:58:15
Anthony Lockett
In che modo il vostro lavoro si collega alla missione dell’UE per i suoli, che mira a una transizione verso suoli più sani entro il 2030?
Maulana Ikram Wibisana
Esatto. Quando parliamo di gemelli digitali del suolo, cerchiamo di adottare il concetto di gemelli digitali, ma al momento non siamo esattamente a quel punto.
Anthony Lockett
Diciamo che state lavorando per raggiungere l’obiettivo.
Maulana Ikram Wibisana
Sì, ci stiamo lavorando. È più simile a uno strumento di supporto alle decisioni, ecco.
00:01:58:17 - 00:02:24:05
Maulana Ikram Wibisana
Abbiamo creato set di dati in scala europea di 30 m, che possono essere utilizzati per dare informazioni di supporto alle decisioni a persone comuni, agricoltori e ricercatori. Questi dati sono anche completamente open source. Tutti possono accedervi. Tutti possono usarli. Nessuna licenza, solo CC BY 4.0, in pratica tutti possono usarli. E...
Anthony Lockett
Quindi i dati sono già presenti?
Maulana Ikram Wibisana
I dati sono già presenti.
00:02:24:07 - 00:02:47:02
Maulana Ikram Wibisana
Sono già stati pubblicati. Come sappiamo, il suolo è molto importante. Soprattutto per gli agricoltori e per professionisti simili, è importante conoscere le proprietà del suolo. Scusate, avrei dovuto spiegarlo fin dall’inizio. Quindi, esistono diverse proprietà del suolo.
00:02:47:04 - 00:03:11:17
Maulana Ikram Wibisana
Il set di dati proviene da scienziati del suolo. Abbiamo dati preesistenti provenienti da tutti i diversi Paesi, che abbiamo raccolto, filtrato e pulito. Abbiamo anche misurato nuovi campioni in un sito pilota con l’aiuto della comunità delle missioni sul suolo e del laboratorio vivente. Usiamo questi punti per creare una mappa con algoritmi di apprendimento automatico, in pratica.
00:03:11:17 - 00:03:28:19
Maulana Ikram Wibisana
E li combiniamo con i dati satellitari.
Anthony Lockett
Quindi, se ho capito bene, il vostro progetto ha una dimensione di scienza dei cittadini, nel senso che chiedete alle persone di aiutarvi a raccogliere i dati che poi potrete utilizzare.
Maulana Ikram Wibisana
Quella è la variabile successiva. Ma in questo momento i dati sono raccolti da veri scienziati del suolo.
00:03:28:19 - 00:03:46:17
Maulana Ikram Wibisana
Si tratta di dati corretti di misurazione delle proprietà del suolo, come l’acidità del carbonio eccetera. Poi li inseriamo in una mappa. Usiamo un metodo basato sull’IA, che è l’apprendimento automatico, per trovare uno schema ricorrente. E prevediamo il valore intorno ai punti. Si ottiene così una mappa di tutta l’Europa.
00:03:46:19 - 00:04:08:11
Anthony Lockett
Capisco. E cosa mostrano i dati? Quanto dovremmo preoccuparci dello stato del suolo europeo?
Maulana Ikram Wibisana
Per quanto riguarda lo stato dei suoli europei, credo che dipenda molto dai luoghi. Ma in generale, possiamo notare un declino. Se visitate il nostro sito web, edito.eu potete controllate una delle proprietà del suolo. I nostri dati vanno dal 2000 al 2022.
00:04:08:11 - 00:04:28:15
Maulana Ikram Wibisana
Quindi sono dati temporali e tutti possono vedere i cambiamenti. Si può notare che nella maggior parte delle zone d’Europa c’è un declino delle proprietà del suolo, che ovviamente non è positivo. La diminuzione del carbonio nel suolo si verifica soprattutto in città, a causa della superficie impermeabile che circonda la zona costiera, eccetera.
00:04:28:20 - 00:04:49:20
Maulana Ikram Wibisana
Ma naturalmente anche i campi ne risentono, a causa del modo in cui gli agricoltori li gestiscono, dell’uso di sostanze chimiche e così via. Questo influisce anche sul contenuto di carbonio, ad esempio, nella loro area. Quindi, è utile anche per controllare i fattori temporali successivi, ad esempio per ottenere una statistica, come una linea del tempo.
00:04:49:22 - 00:05:09:01
Maulana Ikram Wibisana
Possono verificare la situazione e notare se c’è un picco in certi anni, poi domandarsi cosa è stato fatto in quel momento e perché c’è un grosso calo nell’anno successivo. Per questo dicevo che questo è più che altro uno strumento di supporto: possono controllare i dati da soli e possono vedere retroattivamente come gestiscono le loro aziende.
00:05:09:01 - 00:05:32:00
Maulana Ikram Wibisana
E possono rivedere ulteriormente i loro metodi.
Anthony Lockett
Certo. Certo. E quali sono gli strumenti pratici che mettete nelle mani degli agricoltori? Se non erro state lavorando a un’applicazione per smartphone. È già disponibile?
Maulana Ikram Wibisana
L’app per smartphone sarà disponibile il mese prossimo, nella prima versione. Il modo in cui utilizziamo l’IA è quindi duplice. Uno è l’apprendimento automatico di cui vi ho appena parlato e l’altro sono i modelli linguistici di grandi dimensioni.
00:05:32:02 - 00:05:49:19
Maulana Ikram Wibisana
Questo è un metodo piuttosto diffuso, come i chatbot eccetera. Noi facciamo una richiesta e loro ci rispondono. In sostanza, se non siamo dei veri scienziati del suolo, non saremmo in grado di dire cosa significa che le proprietà del suolo sono di un certo livello e cosa significano. In pratica vogliamo sapere dei dettagli.
00:05:49:21 - 00:06:13:01
Maulana Ikram Wibisana
Per questo motivo abbiamo creato anche un’applicazione per smartphone che includerà il chatbot il quale cercherà di interpretare le proprietà del suolo e dire all’utente cosa comportano per lui. Ad esempio, gli agricoltori possono chiedere: «Puoi vedere la mia posizione attuale con la geolocalizzazione? Dimmi qual è il pH della mia azienda agricola e cosa comporta.»
00:06:13:03 - 00:06:36:00
Maulana Ikram Wibisana
Questo è un esempio. Quindi mettiamo a punto l’LLM, o lo addestriamo, in termini semplici, per creare linee o frasi semplici che siano facilmente comprensibili dal pubblico in generale; esistono già diverse altre piattaforme che i ricercatori possono usare facilmente, ma sono più complesse e non ideali per gli altri utenti.
00:06:36:02 - 00:06:55:19
Maulana Ikram Wibisana
Sì, in pratica è così.
Anthony Lockett
Grazie mille. Potremo tornare più tardi su alcuni di questi temi per una discussione più generale. Ma prima, mi rivolgo a Jérôme. Uno dei principali risultati del vostro progetto, quello a cui state lavorando, è il gemello digitale dell’oceano.
00:06:55:24 - 00:07:23:00
Anthony Lockett
Può spiegarci brevemente di cosa si tratta esattamente?
Jérôme Gasperi
Certo. Ecco. Per noi un gemello digitale dell’oceano è come una replica digitale dell’oceano. Si può considerare come un mappamondo in cui è possibile vedere tutta la fisica dell’oceano: la temperatura dell’acqua, la salinità e i venti che si verificano, tutto ciò che riguarda l’oceano.
00:07:23:02 - 00:07:42:20
Jérôme Gasperi
Ed è interattivo. È possibile giocare con questo mappamondo. È come Google Earth: si vede la Terra e ci si può interagire. Ma qui stiamo parlando di scienza e di oceano. Replica la fisica dell’oceano, la fisica e la biologia dell’oceano.
00:07:42:22 - 00:08:11:19
Jérôme Gasperi
Ciò significa, ad esempio, che è possibile vedere le condizioni passate dell’oceano, ma anche le condizioni future e le previsioni. E qui a Mercator... io lavoro alla Mercator Ocean International, siamo responsabili del servizio di monitoraggio dell'ambiente marino di Copernicus. In pratica, fornisce previsioni sulle condizioni dell’oceano. Su base giornaliera, fa una previsione di dieci giorni di tutto l’oceano, di come cambieranno le temperature, la salinità, la corrente e così via.
00:08:11:21 - 00:08:41:11
Jérôme Gasperi
Il gemello digitale dell’oceano consiste nel prendere questi e altri dati, come quelli in situ, quelli satellitari e così via, e nell’unirli a risorse informatiche come l’intelligenza artificiale, per fornire e sviluppare applicazioni che chiamiamo «what if». Queste consentono ai decisori pubblici di porre domande del tipo: «cosa succede se faccio questo?»
00:08:41:11 - 00:09:09:24
Anthony Lockett
Possono chiedere cosa cambierà e capire le variabili e i diversi risultati. Wibi ha detto di avere dati per un periodo di 2 o 3 anni, dal 2020 al 2022. Penso che abbiate serie temporali di dati molto più lunghe per il gemello digitale dell’oceano. È così, Jérôme?
Jérôme Gasperi
Sì, esattamente. Per la fisica degli oceani, abbiamo modelli degli anni Novanta, quindi 30 anni di previsioni.
00:09:10:01 - 00:09:37:03
Jérôme Gasperi
È la previsione che chiamiamo hindcast, quindi 30 anni di rianalisi di queste previsioni. In pratica, abbiamo 30 anni di temperatura del mare, salinità delle correnti e così via. È molto importante, perché in questo modo possiamo vedere le tendenze e i cambiamenti, per esempio, dovuti ai cambiamenti climatici, per tutti questi parametri. Questo è molto rilevante in particolare per l’IA, ad esempio, perché come sappiamo l’IA deve essere addestrata con i dati.
00:09:37:05 - 00:09:53:09
Jérôme Gasperi
Più dati si hanno, meglio è. Più sono vecchi, più informazioni danno e più accurati saranno per prevedere un cambiamento.
Anthony Lockett
Certo. Oh, scusi. Wibi, prego.
Maulana Ikram Wibisana
C’è... No, sono d’accordo.
00:09:53:11 - 00:10:10:14
Maulana Ikram Wibisana
I dati sono molto importanti, ad esempio, nel nostro caso, per le proprietà del suolo, che sono varie, possono essere chimiche, fisiche e biologiche. Nel nostro caso gli aspetti biologici non sono stati mappati, perché il modello non funziona bene a causa della mancanza di dati e del rumore al loro interno.
00:10:10:16 - 00:10:27:09
Maulana Ikram Wibisana
Quindi, in questo tipo di processo in cui si utilizza l’IA e l’apprendimento automatico, è molto importante disporre di buoni dati, dati puliti e sufficienti per l’analisi, specialmente per lui, è come un intero globo. Sì, si tratta di dati corretti con la distribuzione. È una buona cosa.
00:10:27:10 - 00:10:49:14
Anthony Lockett
Esatto. Jérôme, cosa c’è di diverso tra questo approccio al gemello digitale e la modellazione informatica, che esiste da tempo? La differenza sta nell’IA? Quali sono le novità?
Jérôme Gasperi
Sì. Il gemello digitale usa un modello informatico. Ma si può notare come i modelli di calcolo siano un po’ statici.
00:10:49:14 - 00:11:22:03
Jérôme Gasperi
Sono dati di previsione, un po’ statici. È molto legato alla scienza. Mentre il gemello digitale si occupa di aspetti dinamici. È interattivo. Si usa questo modello, ma si può interagire con esso, e per i non addetti ai lavori è più facile capirlo. Quindi, è più che altro una differenza di dinamicità. L’intelligenza artificiale, se aggiunta, può apportare novità nel modo di estrarre informazioni e può facilitare la comprensione degli oceani.
00:11:22:08 - 00:11:40:06
Jérôme Gasperi
Ma in realtà il punto chiave è la modellazione, perché possiamo usarla molto. L’IA si allena con la modellazione. Non è la fine della modellazione vecchia scuola. La differenza è tra scattare un’istantanea con un modello e, invece, poterci interagire.
00:11:40:08 - 00:12:06:04
Jérôme Gasperi
Questa è la differenza principale con un gemello digitale dell’oceano.
Anthony Lockett
E come si fa a esserne certi o a verificare... L’ambiente oceanico è un ecosistema molto complesso e multidimensionale. Come si può essere certi che il modello rifletta correttamente l’interazione tra i diversi fattori?
Jérôme Gasperi
Sì. Come lei dice, l’oceano è un mezzo incredibilmente complesso.
00:12:06:04 - 00:12:38:23
Jérôme Gasperi
Interagisce con tutto. E naturalmente non esiste un modello unico, un modello fantastico che spieghi magicamente tutto. Quindi, abbiamo un modello particolare per ciascuno dei parametri. Si può vedere il gemello digitale dell’oceano come un insieme di più livelli. Ad esempio la rotta delle navi, le informazioni sui dati fisici, la pesca, l’inquinamento e qualsiasi altro tipo di informazione.
00:12:39:04 - 00:13:10:22
Jérôme Gasperi
È possibile mescolare tutto. E abbiamo quindi un modello per tenere traccia di tutti questi aspetti. E con il gemello digitale, possiamo mescolare tutto ed estrarre informazioni. In questo settore l’intelligenza artificiale è molto utile, perché aiuta a gestire tutti questi dati. A livello umano è molto difficile gestire un gran numero di database, ma l’intelligenza artificiale può aiutarci.
00:13:10:24 - 00:13:35:14
Jérôme Gasperi
L’intelligenza artificiale può aiutare a individuare le tendenze, ad esempio. Da questo strumento vengono estratti cambiamenti poco evidenti.
Anthony Lockett
Sembra che per il gemello digitale dell’oceano, abbiate più anni di dati da potete utilizzare, e dati più eterogenei. Nel vostro viaggio verso un gemello digitale del suolo...
00:13:35:20 - 00:13:58:20
Anthony Lockett
Pensate di aver bisogno di più dati?
Maulana Ikram Wibisana
Intende per gli altri anni?
Anthony Lockett
Altri anni, o altri fattori.
Maulana Ikram Wibisana
Sì. Abbiamo bisogno di più dati. Quindi, per le proprietà attuali del suolo e gli strati, la mappa che abbiamo prodotto è quella con dati effettivamente puliti e sufficienti per poterla creare.
00:13:58:22 - 00:14:19:23
Maulana Ikram Wibisana
Naturalmente, dal punto di vista dei dati preesistenti... quelli raccolti dagli scienziati del suolo in Europa contengono anche serie di dati dal 1916 e dagli anni Settanta. Ma la distribuzione di questi dati non è paragonabile a quella del 2000-2022. Quindi, se possiamo modellarli, possiamo anche mapparli, ma la qualità non sarà la stessa.
00:14:20:00 - 00:14:40:12
Maulana Ikram Wibisana
Ecco perché non l’abbiamo fatto. È lo stesso che per le proprietà biologiche del suolo. Per il gemello digitale, avete uno scenario what-if, giusto? Per questo dico che siamo più simili a uno strumento di supporto alle decisioni, perché so che c’è una linea netta tra ombra digitale e gemelli digitali.
00:14:40:17 - 00:15:02:02
Maulana Ikram Wibisana
E per quanto riguarda le situazioni basate su scenari, ovvero i “what-if” che loro hanno nel loro progetto. Noi non siamo ancora a quel punto. Quindi è molto interessante. Adoro gli scenari what-if. E mi piace molto come avete impostato il progetto.
Jérôme Gasperi
Grazie.
Anthony Lockett
Jérôme: il progetto di Wibi lavora con gli agricoltori, tra gli altri, per fornire loro strumenti da utilizzare.
00:15:02:08 - 00:15:30:20
Anthony Lockett
Il gemello digitale dell’oceano può essere utilizzato in molti modi, dai politici ai responsabili delle politiche, dall’industria navale ai pescatori, all’industria della pesca. Che tipo di utilizzo fanno dello strumento? Fate qualcosa in termini di sensibilizzazione di queste diverse comunità, per spiegare loro quali strumenti sono disponibili e incoraggiarli a usarli?
00:15:30:22 - 00:15:48:10
Jérôme Gasperi
Sì. Il gemello digitale europeo dell’oceano, il progetto EDITO, come lo chiamiamo noi, è piuttosto nuovo. Fu avviato tre anni fa ma si basa, come ho spiegato, su dati presenti da molto tempo. In particolare, si basa sul servizio di monitoraggio dell'ambiente marino di Copernicus.
00:15:48:10 - 00:16:11:18
Jérôme Gasperi
Si tratta di un servizio europeo. Quindi, potremmo presentare Copernicus, un progetto faro della Commissione europea. Fondamentalmente, il progetto Copernicus è un progetto di monitoraggio della Terra e quindi significa che esistono dei satelliti...
00:16:11:18 - 00:16:29:23
Jérôme Gasperi
abbiamo dati in situ e dati satellitari per monitorare tutti gli aspetti della Terra. Ci sono sei servizi: servizio marittimo, servizio terrestre, servizio di emergenza, servizio meteorologico, servizio sui cambiamenti climatici e così via. Il servizio marino si occupa di fornire dati di previsione sull’oceano.
00:16:29:23 - 00:17:13:15
Jérôme Gasperi
E questi sono ovviamente usati da molte persone, dagli scienziati all’industria e alle aziende private. Ci sono più di 100.000 utenti registrati e milioni di download al mese. Sono quindi di dati di base che vengono utilizzati. Il Gemello Digitale Europeo dell’Oceano è costruito su questa base e su un’altra rete chiamata EMODnet, che riguarda i dati in situ, per colmare il divario tra la semplice fornitura di dati e l’aiuto alle persone a prendere decisioni e ad estrarre informazioni dai dati.
00:17:13:20 - 00:17:36:23
Jérôme Gasperi
Abbiamo creato l’infrastruttura e gli strumenti, le risorse informatiche e gli strumenti per farlo. Per rispondere in modo più diretto alla sua domanda, al momento, per i primi tre anni del progetto, si è trattato essenzialmente di un progetto di ricerca, il che significa che stiamo anche discutendo molto con ricercatori e con scienziati che sviluppano modelli su di esso.
00:17:37:00 - 00:18:01:06
Jérôme Gasperi
Abbiamo sviluppato alcuni scenari “what-if” per mostrare come può essere utilizzato non solo dagli scienziati, ma anche dai responsabili decisionali e dal pubblico in generale. Ad esempio, per la pesca, sviluppiamo scenari sulle alghe sargasso. Il sargasso è un’alga che si trova nei Caraibi.
00:18:01:06 - 00:18:20:19
Jérôme Gasperi
Quando arriva sulle spiagge è un problema, perché ci sono casi legati a questo sargasso, che influisce negativamente sul turismo. Abbiamo un modello che rileva il sargasso dai satelliti e poi un modello di movimenti di deriva di quest’alga.
00:18:20:19 - 00:18:39:23
Jérôme Gasperi
In questo modo, si può sapere quando arriverà nella propria zona economica e si può andare a pescarla con la propria barca, perché può essere anche una risorsa per produrre mattoni, ad esempio, a uso edile. Questo è un esempio di problema.
00:18:39:23 - 00:19:10:18
Jérôme Gasperi
Anche il sargasso sulle spiagge può essere un’opportunità e una risorsa. Ma bisogna sapere, come pescatore, quando arriverà il sargasso e se ce n’è abbastanza, per capire se è economicamente redditizio far uscire le barche, e così via. Questo è un esempio. L’idea della prossima fase del progetto EDITO è quella di coinvolgere questo tipo di utenti, pubblici o privati, nell’utilizzo della piattaforma e di trarne il meglio.
00:19:10:20 - 00:19:32:11
Anthony Lockett
Ottimo. Wibi, c’è un esempio equivalente che potrebbe citare, che è accaduto o che potrebbe accadere, sulla base dei dati che rendete disponibili sulla salute del suolo? Potrebbe citare un caso d’uso o uno scenario?
00:19:32:17 - 00:19:53:06
Maulana Ikram Wibisana
Non è una situazione basata su uno scenario. Ma se vuole che vi faccia un esempio di utilizzo di questi dati posso farlo, perché anche noi partecipiamo alle missioni del suolo. Abbiamo una collaborazione con il laboratorio vivente e altre simili. Ieri abbiamo tenuto un corso in Spagna presso il laboratorio vivente.
00:19:53:08 - 00:20:18:23
Maulana Ikram Wibisana
In questo corso usiamo anche la piattaforma che abbiamo pubblicato, Eco Data Cube, e spieghiamo agli agricoltori come utilizzarla. Credo che ieri la stessero testando sulla scala della propria azienda agricola. Ad esempio, hanno considerato l’azienda di una persona e hanno controllato i fattori temporali e le statistiche per fascia temporale, dal 2000 al 2022.
00:20:19:00 - 00:20:35:06
Maulana Ikram Wibisana
Hanno fatto proprio quello che dicevo poco fa, ossia hanno osservato eventuali aumenti e cali graduali in questi anni. In tal modo, gli agricoltori possono valutare i metodi di coltivazione e controllare che tipo di prodotti chimici usano, quali cose hanno usato per l’azienda agricola.
00:20:35:08 - 00:20:58:20
Maulana Ikram Wibisana
Questo metodo è effettivamente utile. Si correla bene con le nostre serie di dati e gli strati che abbiamo a disposizione. Gli agricoltori possono effettivamente capire quale parte dei loro metodi di coltivazione ha causato la situazione. Quindi possono pianificare le azioni future, ad esempio il metodo che dovrebbero adottare per determinati tipi di piante. Perché i nostri dati si basano anche sulla profondità.
00:20:58:22 - 00:21:18:14
Maulana Ikram Wibisana
Quindi, a seconda del tipo di pianta che hanno piantato, devono vedere a quale profondità è correlata. Ogni fase ha uno schema diverso.
Anthony Lockett
Capisco. Un’ultima domanda per entrambi. Le cose si stanno evolvendo molto rapidamente con l’intelligenza artificiale, eccetera.
00:21:18:14 - 00:21:36:24
Anthony Lockett
Se potesse guardare nella sua sfera di cristallo, nel futuro, magari cinque anni più avanti, dove vedreste, idealmente, il vostro progetto? Quali progressi ulteriori pensate di poter fare? E quale differenza potrebbero fare? Jérôme, vuole iniziare lei?
00:21:37:01 - 00:21:59:10
Jérôme Gasperi
Sì. Idealmente, credo che EDITO sia il riferimento per l’oceanografia. Faccio sempre questa similitudine, non è una bella similitudine: se si pensa ai video, viene in mente YouTube, se si pensa alle immagini, subito si pensa a Instagram. Se invece servono informazioni e dati sull’oceanografia, si va sulla piattaforma EDITO.
00:21:59:12 - 00:22:24:08
Jérôme Gasperi
E con l’avvento dell’intelligenza artificiale... Idealmente, ciò che accadrà, credo, è che ora iniziamo con chatbot a cui si possono porre domande come: «vorrei vedere la temperatura nel Golfo di Napoli» o «la prossima settimana». Il chatbot vi dirà come ottenere i risultati.
00:22:24:10 - 00:22:52:24
Jérôme Gasperi
La fase successiva sarà l’assistente, ovvero l’IA vi darà lei stessa il risultato, il che significa che sarà in grado di avviare i processi. Potrà usare tutti questi dati, tutti questi modelli, combinarli, darvi il risultato e fornire davvero informazioni. Questo potrebbe essere, a mio avviso, un cambiamento radicale per gestire una tale mole di dati, che sarà incorporata in una sorta di assistente oceanico, un’intelligenza oceanica.
00:22:52:24 - 00:23:20:21
Jérôme Gasperi
Questa è una risposta diretta. Perché una cosa molto importante, credo... se c’è una sola cosa da ricordare è che più sani sono gli oceani, più sano è il nostro futuro. È importante fare scelte migliori. E il gemello digitale non è solo uno strumento scientifico, ma è come una finestra aperta davanti alle persone per vedere l’oceano, per capirlo.
00:23:20:21 - 00:23:45:07
Jérôme Gasperi
Sì. Una migliore conoscenza significa scelte migliori, e scelte migliori significano un pianeta migliore.
Anthony Lockett
Una migliore conoscenza significa quindi scelte migliori. Condividete una visione simile per il vostro progetto Wibi?
Maulana Ikram Wibisana
Certo. Siamo anche molto entusiasti dell’app mobile, compreso il chatbot, perché quando abbiamo fatto il primo giro di feedback con gli agricoltori, erano chiaramente divisi in due fazioni.
00:23:45:07 - 00:24:02:23
Maulana Ikram Wibisana
Quella a cui piace la visualizzazione e quella a cui non interessa affatto e vuole solo sapere cosa sta succedendo. E i chatbot di sicuro, come ha spiegato, aiuteranno molto perché nessuno sa cosa significhi il pH del suolo, nessuno sa cosa significhi il contenuto di carbonio nel suolo. Non sanno cosa comporta per la propria azienda agricola. Ma con il chatbot...
00:24:03:01 - 00:24:25:24
Maulana Ikram Wibisana
Con il chatbot possono semplificare i termini e avere una spiegazione semplice di come funzionano. Il chatbot può anche suggerire cosa fare, in base al modo in cui abbiamo addestrato i modelli linguistici di grandi dimensioni: funzioneranno bene, se gli diamo in pasto molte informazioni. Sono molto entusiasta per questo aspetto. Inoltre, il mese prossimo, a novembre, ci sarà il primo lancio dell’applicazione mobile.
00:24:26:03 - 00:24:46:05
Anthony Lockett
Novembre 2025.
Maulana Ikram Wibisana
Il chatbot funziona già bene nel backend. Sono entusiasta anche per questo. Inoltre, poiché la nostra azienda è un’organizzazione senza scopo di lucro, cerchiamo di fornire dati open-source, soprattutto ai ricercatori, e questo lo abbiamo già realizzato.
00:24:46:05 - 00:25:05:20
Maulana Ikram Wibisana
Abbiamo già pubblicato i dati europei che sono ad accesso libero. Tutti possono accedere e consultarli, soprattutto i ricercatori. Oltre alla scala europea, abbiamo creato anche la scala globale, in modo da avere un’altra piattaforma per i dati globali sul suolo. Anche questi sono già stati pubblicati; l’articolo di ricerca è uscito e i dati sono stati pubblicati. Tutti possono usarli.
00:25:05:22 - 00:25:24:19
Maulana Ikram Wibisana
Quindi, abbiamo ottenuto alcuni risultati specifici da questo progetto. Grazie al mio capo, è la sua idea, un’idea molto bella. Fa ricerca e sa quanto sia difficile per i ricercatori trovare i set di dati e creare un nuovo set di dati completamente aperto. I nostri dati sono accessibili gratuitamente. È una missione molto bella, una visione molto forte.
00:25:24:19 - 00:25:47:12
Anthony Lockett
Prima di salutarci, c’è qualcosa che voleva menzionare e che non ha avuto modo di dire?
Maulana Ikram Wibisana
No, sono d’accordo; ho imparato molto anche sul suo progetto. È molto interessante per me personalmente, è stata una bella presentazione.
Jérôme Gasperi
Avete un’applicazione Apple o sarà su Android?
00:25:47:14 - 00:26:07:18
Maulana Ikram Wibisana
Non sarà su Android. Sarà sul web, in pratica un sito internet. Il modo in cui abbiamo creato l’architettura imiterà molto da vicino un’app mobile. Ci abbiamo provato, stavamo pensando di pubblicarlo sull’App Store, ma non credo sia un’opzione possibile per il momento, a causa della registrazione, dell’autenticazione e di altri motivi simili.
00:26:07:18 - 00:26:28:21
Maulana Ikram Wibisana
È più semplice usarlo sul sito web: se lo si utilizza sul telefono, sembrerà un’applicazione mobile.
Anthony Lockett
Grazie mille a Wibi e Jérôme per essere stati con noi. Grazie anche al nostro pubblico per aver ascoltato questo episodio. Seguiteci su Spotify e Apple Podcasts e consultate la homepage del podcast sul sito web di Cordis.
00:26:28:23 - 00:26:45:02
Anthony Lockett
Iscrivetevi per non perdere le ricerche più interessanti nella scienza finanziata dall’UE. Ulteriori informazioni ed esempi di progetti sono disponibili sul sito web di Cordis, sul sito web della Commissione europea dedicato alla ricerca e all’innovazione e sulla nostra rivista online Horizon.
Migliorare le condizioni dei mari e del suolo
Questo episodio speciale di CORDIScovery deriva dalle Giornate della ricerca e dell’innovazione dell’UE(si apre in una nuova finestra). Questo episodio analizza due sfide fondamentali e strettamente legate al nostro futuro: la sicurezza alimentare e la salute degli oceani. Alcuni ricercatori beneficiari di finanziamenti per la ricerca e l’innovazione dell’UE stanno sviluppando soluzioni innovative per rendere i sistemi alimentari più resilienti e per salvaguardare gli ecosistemi marini. Che cos’è un gemello digitale del suolo e come può aiutare a determinare la salute dei nostri terreni? Un gemello digitale marittimo può contribuire a proteggere gli oceani? Due progetti d’avanguardia, finanziati dal programma Orizzonte Europa dell’UE, approfondiranno questi temi. Le ricerche presentate in questo episodio mostrano come la scienza e l’innovazione possano contribuire a un futuro più sano e sostenibile per le persone e il pianeta. Maulana Ikram Wibisana (Wibi), data scientist per la geovisualizzazione, lavora per OpenGeoHub(si apre in una nuova finestra) nei Paesi Bassi, una fondazione senza scopo di lucro dedicata a set di dati open-source, in particolare di dati satellitari per l’osservazione della Terra. Wibi lavora come scienziato dei dati per la geovisualizzazione e fa parte del progetto AI4SoilHealth. Jérôme Gasperi è un esperto di osservazione della Terra e product manager di European Digital Twin(si apre in una nuova finestra) Ocean (EDITO) presso Mercator Ocean International(si apre in una nuova finestra). Lavora allo sviluppo di strumenti e servizi che uniscono dati satellitari, modelli oceanici e tecnologie digitali a supporto della scienza, della sostenibilità e della società, e ha partecipato al progetto EDITO 2.
Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!
Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu.
Parole chiave
Paesi
Danimarca, Francia