Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-04-30

Development of engineering surface coatings obtained by advanced, cost effective and environmentally friendly technologies

Article Category

Article available in the following languages:

Applicazione della tecnologia SHS alla deposizione delle polveri (thermal spray)

Fra le tecnologie di rivestimento, il settore della polverizzazione termica o thermal spray ha registrato una rapida evoluzione, a vantaggio di una vasta gamma di industrie. Visti i recenti sviluppi compiuti nel campo della produzione delle polveri, i partecipanti a questo progetto hanno applicato l'innovativa tecnologia di Self-propagating High-temperature Synthesis (SHS) ai processi di thermal spray. Quest'innovativo connubio di tecniche potrebbe condurre ad importanti avanzamenti nel settore degli thermal sprays.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La polverizzazione termica o Thermal spray è un processo di rivestimento o formatura che consiste solitamente in un deposito di polveri sulle superfici. Tale processo implica la fusione o l'addolcimento dei materiali e l'utilizzo di getti di gas per l'accelerazione delle particelle verso la superficie, generando così l'impatto dal quale si produce il rivestimento. I materiali utilizzabili per la polverizzazione possono essere ceramica, cermet, plastica, metallo o qualsiasi loro combinazione. Questa tecnologia offre straordinari vantaggi per la lavorazione industriale, fra cui una maggiore flessibilità nell'utilizzo e una versatilità di applicazione per creare componenti dalle elevate prestazioni, in modo quanto più economico possibile. Tale metodo, pertanto, non solo ha ottenuto il consenso dell'industria, ma è divenuto la base di numerose e consolidate operazioni di rivestimento. Tale progetto ha consentito un nuovo rivoluzionario sviluppo nel settore delle industrie di thermal spray. Esso, infatti, ha utilizzato una nuova tecnica, il processo SHS per la sinterizzazione dei materiali alle basse temperature, dimostrando l'applicabilità di tale tecnica per le polveri depositate mediante thermal spray. Il processo SHS è costituito da un insieme di tecniche semplici, polivalenti ed economiche per la solidificazione delle polveri. Fino ad oggi, questo tentativo, unico nel suo genere, è sempre stato considerato rischioso. Ciononostante, la ricerca condotta nell'ambito del progetto ha esaminato attentamente la possibilità di utilizzare la tecnica SHS per le polveri depositate mediante thermal spray. Inoltre, quest'innovazione si è rivelata la combinazione di tecnologie probabilmente più vantaggiosa sotto il profilo economico per i rivestimenti realizzati mediante thermal spray. Tale importante progresso dovrebbe migliorare notevolmente la produzione di rivestimenti e incrementare la competitività europea nei mercati di tutto il mondo.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione