Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-12

Co-ordination of microelectronics packaging & interconnection projects: environment and trends for the development of European solutions

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovo software dedicato per l'analisi dei costi elettronici

Oggi, un nuovo software dedicato da utilizzarsi nelle fasi iniziali della progettazione offre alle industrie manifatturiere la possibilità di valutare più efficacemente i propri costi di sviluppo.

Lo sviluppo dell'elettronica necessita di un'efficace procedura di analisi dei costi, tanto più quando la produzione coinvolge un gruppo di specialisti, ciascuno concentrato su un singolo aspetto della fase o del modulo di progettazione. Tuttavia, poiché sul mercato non esiste alcun software dedicato, tale analisi risulta pressoché impossibile, in particolare nel caso in cui siano necessarie statistiche comparative. SimWitch è un simulatore di progettazione di moduli concepito come strumento di "primo approccio" per la valutazione di tutti i costi implicati nella linea di produzione, in termini di tempo e di spesa. Il simulatore è in grado di effettuare sia l'analisi di ogni singola fase che l'analisi della sensibilità dei costi. Inoltre, grazie alle sue capacità di simulazione in tempo reale, SimWitch permette di esaminare fattori quali ritardi, produttività e strozzature. Entrambe le analisi costituiscono vantaggi esclusivi di questo software, che le normali applicazioni spreadsheet non sono in grado di offrire. SimWitch è già stato utilizzato e testato con successo nell'ambito dei progetti FLIPAC e TRILAP, nel quadro del programma GROWTH finanziato dalla CE. Il successo del software può essere attribuito, in parte, al fatto che l'applicazione si avvale di moduli generici non limitati ad un'industria o ad un campo di applicazione specifici, e in parte alle capacità di coordinamento offerte dal sistema. Nell'ambito del progetto COMPETE, SimWitch ha contribuito all'efficace coordinamento e al proficuo scambio di informazioni e risultati fra i partner degli sviluppatori. Tale sistema, pertanto, consente di creare un appropriato ambiente d'informazione per le attività di R&S in materia di interconnessione e assemblaggio nel settore della microelettronica.