italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-21

Advanced magnetic oxides for responsive engineering (AMORE)

A tutta carica

Per molto tempo gli ossidi metallici sono stati usati come semiconduttori per via delle loro proprietà ferromagnetiche. La fabbricazione di nuovi tipi di ossidi metallici, con trasparenza e conduttività elettrica migliorate costituisce un importante passo avanti per l'industria.

Nel quadro del progetto AMORE (Advanced Magnetic Oxides for Responsive Engineering), è stato sviluppato un nuovo metodo di fabbricazione di ossidi semi metallici ferromagnetici. Quelli ferromagnetici sono materiali che presentano una magnetizzazione spontanea dovuta allo spin dell'elettrone. Lo spin dell'elettrone ha un momento di dipolo magnetico e crea un campo magnetico. Solo gli atomi con elettroni spaiati (guscio elettronico incompleto) possono subire un momento magnetico netto dello spin. Un materiale ferromagnetico ha molti di questi elettroni, e se questi si allineano possono creare un campo macroscopico misurabile. Oltre una certa temperatura, la temperatura Curie, il materiale smette di essere ferromagnetico. Gli ossidi di zinco (ZnO, ZnCrO) sono formati dall'ossidazione di nitruro di zinco depositato a spruzzo con l'aggiunta di cromo (Cr). Con questo metodo di fabbricazione gli ossidi hanno dimostrato di possedere proprietà elettriche superiori e temperature Curie più alte. È stato anche sviluppato un metodo di rivestimento (passivazione superficiale) per proteggere i materiali dalla contaminazione e conservarne inalterata la conduttività per un periodo di vari mesi. Uno degli ossidi prodotti presenta un alto livello di trasmittenza, che promette bene per l'uso nell'elettronica trasparente in dispositivi quali schermi piatti e celle solari. La facilità di fabbricazione apre anche le porte all'utilizzo dei materiali nelle applicazioni spintroniche. Nota anche come magnetoelettronica, questa è una scienza emergente che sfrutta la propensione al moto angolare (spin) degli elettroni e ne sfrutta la carica.