Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-24
Augmented Reality Image Synthesis through illumination reconstruction and its integration in interactive and shared mobile AR-systems for E- (motion)-commerce applications

Article Category

Article available in the following languages:

Immagini ottimizzate per una nuova realtà

Combinare le immagini generate dal computer con scenari della vita reale sta diventando una necessità per un certo numero di settori, tra cui quello della fabbricazione e ingegneristico. La loro fluida integrazione per produrre la realtà aumentata (AR) è stato l'obiettivo del progetto ARIS, finanziato dall'UE.

Il progetto aveva deciso di sviluppare due scenari d'applicazione: un sistema AR interattivo e una unità AR mobile. Lo scopo finale era offrire soluzioni tecnologiche avanzate per creare nuove opportunità economiche nell'UE. Malgrado il bisogno di sistemi AR affidabili, la maggior parte dei dispositivi di visualizzazione attualmente disponibili possono solo visualizzare immagini con rapporti di contrasto inferiori ai due ordini di grandezza. La sfida che si proponeva ai partner del progetto era sviluppare nuovi operatori di mappatura di toni e quadri psicofisici per validare le immagini AR. L'università di Bristol ha sviluppato un nuovo algoritmo che può simulare aspetti della visione umana, tenendo conto delle risposte della retina alla luce e generando quindi immagini simili a scene di vita reale. L'effetto viene ottenuto mappando un set di luminanze che può essere visualizzato su un display a basso contrasto oppure stampato. L'università ha condotto una serie di esperimenti di percezione considerando vari parametri, come la risoluzione della trama e i livelli di dettaglio. Gli operatori di mappatura di tono che sono stati sviluppati sono compatibili non solo con le immagini statiche, ma anche con le animazioni, cosa che ne amplia il raggio d'applicazione. La tecnologia qui descritta può essere usata per la compressione d'imaging a gamma fortemente dinamica basato su dati percettivi. In quanto tale, può trovare applicazione in una varietà di settori, come i giochi su PC e gli effetti visivi. L'università di Bristol sta cercando di creare partenariati con industriali attivi in questi settori.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0