Skip to main content
European Commission logo print header

Steroid glucuronides; development of liquid chromatography/mass spectrometric lc/ms analysis in the detection of doping in sport (SGLC/MS)

Article Category

Article available in the following languages:

Mettere alle corde chi fa uso di steroidi

Nell'arco di pochi decenni, gli steroidi anabolizzanti sono diventati la piaga degli sport moderni. Il loro uso ha non solo macchiato il nome di molti atleti, ma ha anche messo gravemente in forse lo spirito sportivo a scala mondiale.

Salute icon Salute

Per intensificare gli sforzi di individuazione e proteggere la pratica degli sport, l'UE si è impegnata a sviluppare nuovi metodi più precisi e più sensibili. L'attuale e più avanzata individuazione di steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) è indiretta, complicata e soggetta a errori. Il progetto SGLC/MS, finanziato dall'UE, ha proposto un nuovo metodo basato sullo sviluppo di materiale di riferimento innovativo quali sono i coniugati degli AAS e i metodi cromatografico e spettroscopico per individuarli. Il primo obiettivo chiave del progetto è stato lo sviluppo di materiale di riferimento idoneo. Come accade per tutte le sostanze che sono ingerite, gli AAS sono decomposti ed elaborati in specifici metaboliti. Essenzialmente, i nuovi metodi di rivelazione si basano su misurazioni accurate di questi metaboliti e non degli steroidi nella loro forma originale. Un partner del progetto, l'università di Helsinki, si è impegnato a ideare un nuovo metodo di produzione tempestiva ed affidabile di metaboliti di AAS. Il metodo di produzione si basa sull'uso di specifici enzimi denominati UGT (uridindifosfoglucuronosiltransferasi), che sono implicati nel metabolismo degli AAS nei mammiferi. I dati hanno mostrato che, come alternativa ai metodi di sintesi chimica, la sintesi enzimatica si è dimostrata un'opzione fattibile, e presenta inoltre una serie di vantaggi. La rapidità e semplicità con cui il nuovo metodo può raccogliere il prodotto finale è uno degli aspetti più attraenti dell'approccio. Nel complesso, i metodi possono essere applicati non solo per la produzione enzimatica di metaboliti di AAS, ma anche per quella di una varietà di altre molecole. La loro ampia applicabilità li renderà commercialmente attraenti per diversi partner potenziali.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione