Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-21
Restructuring large-scale housing estates in european cities : good practices and new visions for sustainable neighbourhoods and cities

Article Category

Article available in the following languages:

Trasferire conoscenze ed esperienze tra gli Stati membri

Nel quadro di un progetto finanziato dal programma EESD (Energia, ambiente e sviluppo sostenibile), il Metropolitan Research Institute ha studiato il problema della trasferibilità delle politiche degli alloggi tra gli Stati membri.

La diversità - che si tratti di lingua, cultura o storia - è una delle più importanti ricchezze e forze dell'Unione Europea. Ma la diversità può anche ostacolare i tentativi di unire i singoli Stati membri in una stessa politica. Nel quadro del progetto RESTATE, gli specialisti in politiche degli alloggi del Metropolitan Research Institute (MRI) ungherese hanno studiato a fondo il problema, per cercare di capire se le buone prassi applicate in uno Stato membro potevano o meno essere efficacemente trasferite in un altro stato. RESTATE era preoccupato per il degrado dei grandi blocchi abitativi costruiti in numerose città europee dopo la Seconda guerra mondiale. L'MRI ha analizzato i dati dei casi di studio di 29 immobili in 16 città, e ha scoperto che conoscenze e politiche possono essere trasferite. Un fattore che gioca a favore della trasferibilità è il fatto che numerose città europee hanno blocchi abitativi di questo tipo, e molti hanno raggiunto un'età critica. Una ristrutturazione rapida è necessaria non solo dal punto di vista fisico ma anche per salvaguardare l'armonia sociale. L'MRI prevede una tendenza al trasferimento delle conoscenze dai vecchi Stati membri ai nuovi aderenti dell'Europa centrale ed orientale, che stanno proprio ora cominciando ad affrontare i problemi abitativi. D'altra parte in questi paesi il problema degli alloggi è particolarmente sentito. Le conoscenze ottenute nel corso del progetto RESTATE saranno utili ai decisori politici, gli amministratori di condominio e gli operatori del settore in generale.

Il mio fascicolo 0 0