Skip to main content
European Commission logo print header

Targeted vectors for cancer gene therapy: receptor and tran-scriptional targeting of retroviral, lentiviral, and adenoviral vectors

Article Category

Article available in the following languages:

Promettenti vettori per la terapia genica

Lo sviluppo di nuovi e più efficienti vettori genici per la cura del cancro è stato l'obiettivo di molte équipe di ricerca in tutto il mondo.

Salute icon Salute

Con il finanziamento della CE, il progetto TARGETED GENE VECTOR ha riunito diversi insiemi di competenze allo scopo di sviluppare vettori di terapia genica mirati ai tumori del cervello e del fegato. Lo scopo è giungere a nuovi vettori dotati di profilo di sicurezza migliorato, che siano allo stesso tempo altamente efficienti. L'università di Navarra (Spagna) ha svolto una serie di studi diretti alla valutazione, in termini di efficienza e sicurezza, di un set di vettori adenovirali mirati. Sono stati usati modelli murini di tumore al fegato. I vettori hanno trasportato l'informazione genetica per esprimere IL-12, una potente molecola antitumorale. L'espressione di IL-12 era controllata da RU486. Ovverosia, la terapia genica era attiva solo in presenza di RU486. Gli animali trattati con il vettore al dosaggio più alto testato e con RU486 hanno mostrato una completa regressione del tumore. Invece dosaggi inferiori di vettore hanno avuto come risultato la morte degli animali causata dalle metastasi. Basati su questi risultati favorevoli, sono stati pianificati trial di fase I del vettore testato, denominato HC-AdRS25. L'équipe scientifica vorrebbe ottenere ulteriore sostegno per l'avvio dei trial di fase I/II.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione