Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-15
Cost-effective technologies for wastewater treatment and waste biodegradation in agro-industries with reclamation of resources

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare l'efficienza del trattamento delle acque reflue

La lavorazione industriale, specie nel settore dell'agricoltura, comporta il consumo di grandi quantità d'acqua dolce. Le acque reflue degli stabilimenti industriali pongono dunque sfide significative in termini di trattamento e riutilizzo di questa risorsa.

Finanziato dalla CE, il progetto AGROIWATECH cercava mezzi efficienti dal punto di vista dei costi per trattare le acque reflue delle industrie agro-alimentari. L'obiettivo globale era giungere a sviluppare tecnologie che permettano di riutilizzare l'acqua richiesta a scopi industriali. Eliminare gli inquinanti e rendere riutilizzabili le acque reflue non è un compito facile. Partner del progetto, il Bijelina Institute for Water si è concentrato sullo sviluppo di un innovativo approccio basato sui fanghi granulari. A scala di laboratorio, è stato sviluppato un reattore a letto di fango anaerobico, che è stato poi messo a punto per fornire la massima efficienza. L'aspetto innovativo di questo approccio rispetto ad altre tecnologie di trattamento delle acque reflue è la granulazione del fango. Il fango granulare ha mostrato un aumento significativo dell'efficienza, come indicato dalla produzione di biogas. L'attività metanogenica del fango è stata valutata nel corso di tutta la sperimentazione, e sono stati osservati incrementi significativi a fronte dei metodi attuali. Tali nuovi metodi potranno dimostrarsi utili in una quantità di stabilimenti per il trattamento delle acque reflue.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0