Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27
Identification of efficacious delivery systems for recombinant and nucleic acid construct vaccines (EFFICACIOUS DELIVERY)

Article Category

Article available in the following languages:

Nuove soluzioni per le malattie veterinarie

Proteggere il bestiame europeo dalle infezioni veterinarie dipende in larga misura dallo sviluppo di sani prodotti di vaccinazione, capaci di indurre le adeguate risposte immunitarie.

Con il finanziamento della CE, il progetto EFFICACIOUS DELIVERY ha valutato la capacità di protezione dalle infezioni da virus della peste suina classica (PSC) di differenti tipi di vaccino. Il primo tipo di vaccini comprendeva gli antigeni prodotti in vitro, mentre il secondo includeva il rilascio basato su DNA o RNA, in cui gli antigeni sono prodotti in vivo. L'ORFV ricombinante (Orf parapoxvirus) è stato usato come vettore sicuro capace d'indurre una risposta immunitaria. Mediante l'ingegneria genetica, l'ORFV è stato modificato per esprimere la proteina E2 della PSC. Il plasmide prodotto dalla proteina E2 ha mostrato d'indurre forti risposte immunitarie nei suini vaccinati. Più specificamente, i risultati hanno mostrato che la vaccinazione induceva la produzione di anticorpi che neutralizzavano la PSC, proteggendo dunque dall'infezione. I risultati erano rilevabili dopo un'unica applicazione, e l'applicazione in più luoghi si è dimostrata la più efficace. Questi risultati saranno di particolare valore per le società farmaceutiche attive nel settore della salute animale, desiderose di studiare i vettori basati su ORFV. I ricercatori sono interessati a formare accordi di licenza o anche contratti di joint-venture con partner appropriati.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0