italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Immunological memory and vaccination (MEMOVAX)

I linfociti B formano specifici anticorpi monoclonali

Migliorare le tecniche di vaccinazione è la chiave per affrontare malattie come l'epatite e il cancro. I ricercatori hanno ideato un metodo per produrre anticorpi monoclonali contro un virus utilizzando linfociti umani immuni della memoria.

Gli anticorpi monoclonali umani sono diventati uno strumento importante in medicina, farmacia e biologia molecolare. Se gli anticorpi monoclonali sono presenti per qualsiasi cellula o sostanza, gli anticorpi possono servire a individuare e/o purificare tali entità. Sono stati prodotti anticorpi monoclonali per curare infezioni virali, malattie cardiovascolari e flogosi, per non citarne che alcune. L'obiettivo globale del progetto europeo MEMOVAX era studiare la natura della memoria immunologica per fornire un approccio razionale all'immunizzazione dalle malattie. La strategia d'immunizzazione potrebbe allora essere basata su una comprensione migliorata delle vie complesse implicate. Quale parte integrante, gli scienziati dell'Istituto di ricerca di biomedicina (Svizzera) hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre anticorpi monoclonali umani dai linfociti B di memoria. I linfociti B di memoria sono formati dai linfociti B e 'ricordano' l'invasore per una più veloce produzione di anticorpi in previsione di una futura infezione da parte dello stesso patogeno. Il team ha prodotto anticorpi monoclonali da una persona che si era ripresa da una SARS indotta da coronavirus. Con il consenso informato del paziente, era stato prelevato sangue periferico ed era stato isolato uno specifico tipo di linfocita B di memoria. Dopo due settimane, i linfociti B, dopo essere stati coltivati con il virus di Epstein-Barr utilizzando un nuovo metodo, sono stati purificati e sottoposti a screening per anticorpi specifici. Dopo varie fasi di purificazione, sono stati isolati specifici cloni stabili che producevano anticorpi monoclonali. Portando avanti la ricerca e sviluppo in questo campo, si spera di poter ricavare nuovi metodi efficienti per prevenire la malattia. Tali metodi saranno presumibilmente basati sulla biologia molecolare complessa implicata, che include i nuovi vaccini raffinati per scopi specifici.