italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Establishing cryopreservation methods for conserving european plant germplasm collections

Conservare le piante per la posterità

Ora che l'estinzione minaccia numerose specie di piante in tutto il mondo, il bisogno di conservare la biodiversità è sempre più imperativo.

Il progetto CRYMCEPT, finanziato dalla CE, ha cercato di stabilire specifici modelli di crioconservazione per una serie di collezioni di plasma germinale delle piante. Lo scopo è quello d'aiutare i progetti di semina ed anche conservare queste specie di piante ed esaminare i loro potenziali benefici in altre industrie, come quella farmaceutica. La crioconservazione significa conservazione a lungo termine dei tessuti o delle cellule a temperature inferiori allo zero, garantendo in tal modo la cessazione delle funzioni cellulari, tra cui anche la morte delle cellule. I partner del progetto tedeschi della DSMZ hanno sviluppato tecniche per l'estrazione e la separazione bidimensionale delle proteine. Le molecole di proteine sono state ricavate da banane, mele e patate. L'obiettivo era studiare i pattern proteici in questi tessuti vegetali, garantendo in tal modo la maggiore efficienza possibile della fase di crioconservazione. L'aumento della tolleranza ai criotrattamenti dipende fortemente dal livello di proteine nelle cellule, e dal loro comportamento in svariate condizioni. Gli studi hanno mostrato una serie di cambiamenti metabolici nel frutto della banana attribuiti a un trattamento con saccarosio prima della crioconservazione. Ulteriori studi possono esaminare gli effetti di stress e metabolismo e studiare le possibilità di un metodo di conservazione meno invasivo.