italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-24

Quantitative trait loci affecting milk production: mapping and utilization for marker assisted selection in dairy and dual purpose cattle.

Ottimizzazione della produzione di latte

I QTL (Quantitative Trait Loci) sono tratti di DNA specifici connessi a un determinato carattere fenotipico. La comprensione della modalità con cui i caratteri vengono ereditati di generazione in generazione e la modalità con cui sono implicati i QTL possono rivelarsi molto importanti, tra l'altro, nel settore agricolo e alimentare.

Il progetto BOVMAS finanziato dall'UE si è occupato della mappatura genetica del QTL associato alla produzione del latte in numerose popolazioni di bestiame. Lo scopo era l'approntamento di un database globale delle informazioni sulle mappe dei QTL, e di metodologie innovative di selezione assistita da marcatori (MAS). Questo tipo di approfondimento in futuro potrebbe consentire agli scienziati di selezionare i singoli animali in base ai caratteri, ottimizzando la produzione del latte di generazione in generazione. I ricercatori dell'università di Milano hanno concentrato il loro impegno sulle popolazioni di mucche da latte Brown Swiss italiane. Prima di questo progetto, non erano disponibili mappe di QTL specifiche per la razza Brown Swiss. I ricercatori hanno eseguito esperimenti per individuare i marcatori correlati al rendimento della produzione del latte e alla percentuale di proteine del latte. Sono stati ritenuti significativi rispettivamente i marcatori 29 e 19. Oltre a questi, cinque marcatori sono stati selezionati per ulteriori studi. Le nuove informazioni disponibili possono essere integrate nelle metodologie di allevamento di tutta Europa, con lo scopo di migliorare la produzione e la qualità del latte in varie razze di bestiame.