italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-18

Replacement of insecticide treatment on apples by a pheromone based bio-control approach for colding moth

Come liberarsi del verme nella mela

Nell'ambito del progetto NEW INSECT CONTROL è stata creata una nuova tecnica di gestione della lotta antiparassitaria, che utilizza i feromoni per combattere la tignola delle mele.

La tignola delle mele è la rovina dei coltivatori di mele. Le sue larve entrano all'interno della mela, causando danni irreversibili. Sfortunatamente, per liberare i frutteti di mele dalla tignola è necessario utilizzare i pesticidi, che possono avere effetti negativi su altri componenti dell'ecosistema. Lavorando con i fondi del LIFE QUALITY Programme, un consorzio di ricerca ha studiato la possibilità di effettuare controlli biologici naturali. Il coordinatore del progetto, l'International Pheromone Systems Ltd (IPS), ha creato una trappola a castello con feromoni, speciali sostanze chimiche utilizzate per comunicare tra membri della stessa specie. Nello specifico, i feromoni vengono usati per attirare i maschi delle tignole delle mele nella trappola, dove vengono infettati e poi ritornano liberi. Lo scopo è creare disturbi nella popolazione locale di tignole delle mele, limitando così la riproduzione e di conseguenza il rischio di infestazione. Le nuove trappole sono state inizialmente collaudate in una galleria del vento e sono state poi utilizzate in diverse prove sul campo nel Regno Unito e in Spagna. Fortunatamente, non sono stati riscontrati effetti collaterali su altre specie. Tuttavia, le trappole non sono state efficaci come sperato nel ridurre il numero di tignole delle mele e di conseguenza le perdite di mele. IPS e i suoi partner stanno studiando alternative rispetto all'agente patogeno utilizzato per infettare i maschi delle tignole. Inoltre, la struttura della trappola verrà riprogettata per consentire la cattura delle tignole in aggiunta alla versione originale che le intrappolava e le liberava. L'IPS ha richiesto la protezione brevettuale per la nuova trappola.