European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-21

The analysis of the state of the art, needs and co-operation potential of the 'university-industry' system within the framework of the eu-mercosur+ chile relations, with the aim of defining valid parameters to undertake political options fa

Article Category

Article available in the following languages:

La ricerca collaborativa UE - MERCOSUR prende forma

È stato data la spinta politica per la creazione di un programma il cui unico scopo è unire università e industria dei paesi dell'UE e del MERCOSUR. Si prevede che entrambe le parti trarranno enormi benefici.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Al momento c'è molto interesse nel consolidamento di programmi di ricerca tra i paesi del MERCOSUR (il mercato comune del Sud America) e l'UE. Uno studio, parte del progetto UNIND-LAM fondato dalla Commissione Europea, ha organizzato incontri sull'identificazione di indicatori utili per definire possibili politiche future per rafforzare la cooperazione tra UE e MERCOSUR. L'obiettivo principale era la costituzione di relazioni tra università e industria. Gettando le basi per un'iniziativa di questo tipo, si sperava che il progetto venisse incorporato in programmi futuri. Il gruppo di ricerca coinvolto nello studio ha proposto delle raccomandazioni riguardanti le condizioni per le quali è possibile realizzare un'organizzazione di questo tipo. Gli studi in rete hanno dimostrato che una tale cooperazione porterebbe vantaggi concreti a settori e sottosettori e avrebbe un impatto enorme non solo per quanto riguarda scienza, tecnologia e innovazione, ma anche economia e commercio. La cooperazione deve avere come priorità la creazione di risultati che si possano utilizzare nella produzione e che portino vantaggi alla società civile. L'istruzione, la formazione e la mobilità dei ricercatori devono essere al centro degli obiettivi di un programma simile Inoltre, hanno sottolineato l'importanza di incorporare piccole e medie imprese (PMI) nel progetto a ogni livello. Sono stati delineati degli studi prospettici ed è stato deciso che si devono basare liberamente su studi di mercato, su studi di fattibilità e su progetti dimostrativi e pilota. Dovrebbe avere come obiettivo i seguenti temi: materiali di interesse scientifico-tecnologico, società dell'informazione, agroindustria, energie rinnovabili, ambiente, biotecnologia e patrimonio culturale. Verrà data molta importanza alle migliori pratiche. Infine, è stato sottolineato che questo probabile programma UE-MERCOSUR verrà esteso al resto dell'America Latina, distinguendo e tenendo conto delle diversità tra i paesi in base allo stadio di sviluppo per quanto riguarda scienza, tecnologia, innovazione e capacità industriali.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione