Skip to main content

Pollution and the young combined analyses of cross-sectional studies of respiratory health of children and air pollution

Article Category

Article available in the folowing languages:

Esame degli effetti dell'inquinamento atmosferico sui bambini

È stata creata una relazione che unisce le analisi degli studi trasversali sugli effetti dell'inquinamento atmosferico sui bambini per cercare di migliorare la valutazione e per comprendere meglio il suo impatto a lungo termine.

Cambiamento climatico e Ambiente

C'è ancora molto da studiare sull'impatto dell'inquinamento atmosferico nei giovani. Tuttavia, il progetto PATY ha cercato di far avanzare questa area di ricerca combinando dati e competenze da 12 studi relativi all'inquinamento atmosferico e alla salute dei bambini. Le dimensioni dello studio combinato coprono i risultati di oltre 67 mila bambini in 140 aree. I problemi respiratori sono di interesse fondamentale, pertanto il rapporto del materiale particolato e la sua combinazione con NO2 (biossido di azoto) e SO2 (biossido di zolfo) è stata esaminata in termini di sintomi respiratori e funzione polmonare. Inoltre, sono stati presi in considerazione i dati separati di ogni studio, come i fattori socio-economici, gli indicatori di fumo e della qualità dell'aria interna per considerare le possibili contraddizioni. Gli studi scelti sono molto compatibili in fatto di risultati, misure dell'inquinamento e altri fattori. I dati sull'inquinamento sono stati valutati con attenzione in modo da garantire la comparabilità delle misure tra le aree. È stato preso in considerazione anche il ruolo dei fattori dell'aria interna come il fumo dei genitori e il fumo della madre durante la gravidanza. È stato scoperto che gli effetti negativi del fumo dei genitori includevano asma, dispnea, tosse e bronchite. Inoltre, la muffa domestica ha presentato in generale effetti negativi rilevanti.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Progressi scientifici
Cambiamento climatico e Ambiente

7 Novembre 2022

Progressi scientifici
Cambiamento climatico e Ambiente

22 Settembre 2021