italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-18

Pesticide reduction in mushroom cultivation in europe

Progressi nel controllo biologico dei funghi

Una strategia efficace ed efficiente per il controllo biologico dei principali insetti nocivi (sciaridi e foridi) della coltivazione dei funghi è stata sviluppata insieme ai metodi per metterla in pratica.

Per controllare i due principali parassiti, il progetto PRIME ha sviluppato strategie usando l'acaro e/o il nematode come agenti biologici. Sono stati stabiliti fenologia e comportamento predatorio delle specie di acari nelle diverse fasi produttive del processo di coltivazione dei funghi. Ciò è stato necessario per produrre delle raccomandazioni per i tassi di applicazione e per il periodo di introduzione per ottenere il migliore controllo biologico. Oltre a questo, sono stati creati mezzi affidabili, sostenibili ed economici per l'allevamento in massa degli acari per rendere il loro utilizzo nell'industria economicamente utile. Sono stati cercati nuovi isolati di nematode per contribuire a controllare i foridi in una concentrazione più tollerabile. In questo modo è stato possibile utilizzare nuovi isolati per l'allevamento selettivo dei nematodi per migliorare la loro capacità di controllare i foridi. Infine, si è tentato di determinare la possibilità di combinare acari e nematodi per ottenere la migliore strategia di controllo biologica per entrambi i parassiti dei funghi. Sono state poi raccolte informazioni riguardanti periodo, tassi e metodo di applicazione, oltre al monitoraggio. Questo sforzo comprendeva una conoscenza generale dell'uso del prodotto sotto altri aspetti della crescita dei funghi. Sono state tenute in considerazione anche le informazioni riguardanti gli effetti che altre attività zootecniche potrebbero avere sull'efficacia del prodotto durante e dopo l'applicazione. In questo modo è stato possibile prendere tutti i provvedimenti specifici e curativi necessari. I risultati sono stati promossi nella letteratura del prodotto e aziendale e nelle riunioni di vendita e tecniche tenute con agricoltori e consulenti tecnici. Questi sforzi potrebbero potenziare ulteriormente l'industria dei funghi nel controllo dei parassiti sciaridi e foridi.