Skip to main content
European Commission logo print header

Development of a model based decision support system to optimise nitrogen use in horticultural crop rotations across europe

Article Category

Article available in the following languages:

Supporto per il modello di rotazione delle colture

È stato progettato un nuovo sistema di supporto alle decisioni informatizzato per migliorare l'efficienza dell'uso dell'azoto nelle rotazioni delle colture. Il modello può contribuire ad ottimizzare la produzione e a potenziare la stabilità economica e si può anche adattare a diversi sistemi di produzione e a diverse regioni climatiche europee.

Economia digitale icon Economia digitale

Per sostenere la produttività e la qualità della produzione di ortaggi freschi in Europa, vengono applicati grandi volumi di fertilizzante o fonti di azoto organico (N). In riferimento alle colture di ortaggi freschi, sorge un problema con l'uso non efficiente di N che porta a grandi quantità di residui dannosi che rimangono nel terreno. Alla luce di questo, il progetto EUROTATE_N ha tentato di assistere i coltivatori e i responsabili politici tramite un sistema di supporto alle decisioni per la gestione di N e per il programma di rotazione. Per cercare di ridurre le perdite di azoto, è stato sviluppato un sistema di supporto alle decisioni informatico noto come modello EU-Rotate_N. Il modello consente di valutare le prestazioni economiche e ambientali della rotazione delle colture per una vasta serie di colture e condizioni di coltivazione in Europa. Inoltre, si può applicare alla coltivazione convenzionale e biologica. Il modello comprende nuove funzioni in grado di simulare diverse azioni. Queste includono lo sviluppo delle radici, la mineralizzazione e il rilascio di N dalla materia organica del suolo e da residui di coltivazione e gli effetti delle condizioni di congelamento e della circolazione di acqua. Le prestazioni del modello sono state testate in rapporto ai risultati sperimentali e sono stati simulati i modelli della risposta di N alla crescita e delle perdite di N. Gli scenari sono promettenti per una gestione dell'azoto potenziata nelle rotazioni di ortaggi freschi e per una maggiore efficacia.