European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-17

Development of components of environmentally compatible system for economics progress in arctic coastal areas based on the use of regional renewable resources

Article Category

Article available in the following languages:

Metodologia per stimare il potenziale dell'energia delle onde

L'energia delle onde è una fonte di energia rinnovabile ancora da sfruttare completamente, ma trovare il posto migliore per posizionare un impianto per ricavare energia dalle onde è diventato molto più semplice.

Energia icon Energia

Il programma INCO 2 ha finanziato una ricerca internazionale intitolata MARINECO che ha riunito esperti in energia delle onde dell'Unione europea e della Federazione russa. Lo scopo era progettare, costruire e testare una stazione FWEPS (Float wave electric power station) offshore. Le attuali tecniche usate per identificare i siti adatti per le installazioni FWEPS sono limitate. Nel corso di MARINECO, Applied Technologies Company Ltd., uno dei partecipanti russi, aveva il compito di sviluppare metodi avanzati per valutare il potenziale dell'energia delle onde. La sfida era studiare con precisione i fenomeni fisici che coprono un'ampia gamma di scale spaziali e temporali. La soluzione era impiegare modelli multipli. Ad esempio, un modello idrodinamico è stato applicato a livello sinottico, mentre un livello probabilistico ha fornito le informazioni sulla climatologia delle onde. Inoltre, l'energia associata alle onde tridimensionali è stata stimata con le approssimazioni basate su onde sinusoidali regolari. Infine, Applied Technologies Company Ltd. ha creato un metodo per calcolare il potenziale dell'energia delle onde usando diversi parametri delle onde ottenuti in diverse scale di tempo. Il nuovo approccio è stato testato nel corso di MARINECO. È stato rilevato un sito estremamente adatto vicino alla costa meridionale dell'isola greca di Eubea, dove una bassa variabilità stagionale e sinottica assicura una generazione stabile di energia tutto l'anno. Inoltre, l'accesso al sito è ideale per una semplice manutenzione. Il sito è stato in seguito selezionato per i test dell'FWEPS di MARINECO.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione