Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-16

Brenner Rail Freight Action Strategy Aimed At Achieving A Sustainable Increase Of Intermodal Transport Volume By Enhancing Quality, Efficiency, And System Technologies

Article Category

Article available in the following languages:

Una maggiore efficienza dei trasporti delle merci su rotaia

Un progetto europeo ha studiato come migliorare l'efficienza dei sistemi logistici nel Corridoio del Brennero, uno dei percorsi di transito più affollati in Europa. Il consorzio BRAVO ha sviluppato un sistema informatico per il trasporto combinato che ora è sul mercato.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Nel 2002, i rappresentanti del settore ferroviario e dei trasporti hanno adottato un piano per il miglioramento dei trasporti delle merci internazionali su rotaia nel Corridoio del Brennero tra Monaco e Verona. Analogamente a molte delle altre principali infrastrutture viarie, il corridoio è al centro di numerose problematiche: crescita della domanda, liberalizzazione delle ferrovie, inefficienza dei trasporti modali e aumento del traffico. Anche se è lungo solo 448\;km, il corridoio attraversa le Alpi e tre diverse ferrovie nazionali, e tale condizione si somma ai colli di bottiglia infrastrutturali e alle complessità tecniche. Il progetto BRAVO, finanziato dall'UE, ha studiato le innovazioni in grado di gestire i problemi di trasporto intermodale su strada, in particolare l'aumento del volume del traffico merci. Il trasporto combinato non accompagnato nel corridoio è aumentato di oltre il 50% nel corso del periodo triennale del progetto BRAVO, dal 2003 al 2007. Nel frattempo, il sistema informatico per il trasporto combinato sviluppato tramite il progetto è già in commercio (in merito, consultare il sito www.kombiverkehr.de). Il progetto Bravo, inoltre, ha dimostrato la fattibilità di nuove tecnologie in numerosi settori: gestione aperta e sostenibile del corridoio; disponibilità e assegnazione di percorsi ferroviari, trazione ferroviaria interoperabile, sistemi di gestione della qualità, sistemi informatici avanzati per la clientela e servizi di trasporto combinato non accompagnato. Nel corso del progetto sono state sviluppate e dimostrate applicazioni specifiche, tra cui un motore telecontrollato per il traino di convogli pesanti su percorsi con notevole pendenza; un rimorchio/vagone idoneo al trasporto combinato a volume ottimizzato per il trasporto di veicoli stradali; un'applicazione per il monitoraggio interattivo dei convogli ferroviari; un orario su Internet per operazioni di trasporto combinato. Il progetto può fungere da modello di riferimento per l'ottimizzazione di altri corridoi di trasporto in Europa e ha prodotto anche un manuale della qualità come ulteriore guida.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione