European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Megacities: Emissions, urban, regional and Global Atmospheric POLlution and climate effects, and Integrated tools for assessment and mitigation

Article Category

Article available in the following languages:

Le dimensioni contano: la qualità dell'aria nelle megalopoli

Per la prima volta nella storia più persone stanno vivendo nelle città rispetto alla campagna circostante. Le aree di agglomerazione più grandi al mondo, note come megalopoli, ospitano centinaia di milioni di persone, le cui vite sono influenzate dalla qualità dell'aria locale.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

I centri urbani possono avere un grosso influsso sulla qualità dell'aria e sul clima come conseguenza di attività umane quali produzione energetica, industria, trasporti e smaltimento dei rifiuti. Sei importanti centri di popolazione in Europa sono stati identificati come megalopoli. Il progetto Megapoli sta contribuendo a formulare una metodologia europea per valutare la qualità dell'aria e il clima delle megalopoli. I dati raccolti contribuiranno a migliorare la gestione sostenibile dell'ambiente e delle sue risorse naturali. I principali obiettivi del progetto includono la determinazione degli impatti delle megalopoli sulla qualità dell'aria e sul clima locali, regionali e globali e la valutazione dell'efficacia delle attività di mitigazione. I ricercatori hanno condotto due campagne di misurazione attorno a Parigi per le fonti di aerosol organico primario e secondario (SOA) e hanno scoperto che il pennacchio di inquinamento era ancora ben definito a oltre 100\;km sottovento. È stato sviluppato un database per valutare il flusso di calore antropogenico e le caratteristiche urbane usate nei modelli climatici e della qualità dell'aria. Sono stati raccolti dati sulle emissioni per Parigi, Londra, l'area Reno-Ruhr e la valle del Po e sono stati integrati con la mappa europea finale sulle emissioni. È stato sviluppato un modello di flusso di calore antropogenico (FCA) che mostra il flusso di calore dovuto alle attività umane che viene usato per creare un registro FCA in Europa. I dati sulle megalopoli europee dimostrano che gli aerosol urbani hanno un effetto significativo sui fattori meteorologici quali temperatura, strati di inversione, formazione di nubi e precipitazione. Sono inoltre in fase di sviluppo e di utilizzo dei metodi satellitari per la misurazione di gas e aerosol, in particolare il biossido di azoto (NO2), all'interno e attorno alle megalopoli. Il progetto Megapoli ha riunito importanti gruppi di ricerca europei, gli ultimi strumenti scientifici e cifre chiave su paesi terzi per studiare l'effetto delle megalopoli sulla qualità dell'aria e sul clima locali, regionali e globali. I dati del progetto hanno contribuito allo sviluppo di un ambiente europeo per l'unione di modelli meteorologici e di trasporto di sostanze chimiche atmosferiche. I risultati di Megapoli aiuteranno le autorità locali, i responsabili politici, i ricercatori e tutte le persone che si preoccupano per l'impatto delle megalopoli sulla salute umana e sull'ambiente.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione